Pignolata Struffoli Cicerchiata | Ricetta della tradizione
Questo dolce è diffuso un pò in tutto il centro-sud Italia, con diversi nomi (pignolata, struffoli, cicerchiata, cicerata, purcedduzzi, sannacchiudere) e consumato in diverse occasioni dell’anno, in genere Natale o Carnevale.
Per me la pignolata è un ricordo di infanzia, mia nonna e mio nonno, a Tropea, la preparavano in occasione del Carnevale: mio nonno era l’addetto al taglio delle palline e mia nonna friggeva. Questa è la ricetta originale dei miei nonni, ripresa da mia zia Kate, è lei l’addetta alla pignolata in famiglia! 😉
Ingredienti:
- 800 gr di farina 00
- 6 uova
- 3 cucchiai di zucchero
- 60 gr di strutto
- 1 bicchierino di limoncello o liquore chiaro
- un pizzico di sale
- scorza di limone
- olio di arachidi per friggere
- 500 gr di miele
- cannella e confettini per decorare
Create un impasto omogeneo con la farina, le uova, lo zucchero, lo strutto, la scorza di limone, il liquore e il pizzico di sale.
La zia, nei suggerimenti, sottolinea che non è necessario il riposo dell’impasto ma, una volta formate le palline, queste, bisogna friggerle subito!
Quindi tagliate il panetto a fettine e con ciascun pezzo create un cordoncino. Tagliate tutti i bastoncini ottenuti in piccoli pezzetti da circa 1 cm. Disponeteli man mano su un telo o sulla spianatoia senza sovrapporli.
Scaldate l’olio di semi e quando sarà ben caldo, aiutandovi con una schiumarola, immergete poche palline di pasta alla volta.
Dopo al massimo 3-4 minuti le palline saranno ben gonfie e dorate. Toglietele dall’olio e mettetele a scolare su un vassoio ricoperto con carta da cucina.
Quando le palline saranno fredde potete procedere con il confezionamento vero e proprio della pignolata.
Fate sciogliere il miele in una pentola a fuoco basso e, una volta sciolto, aggiungete le palline fritte, i confettini, la cannella ed eventuali canditi.
Mescolate con cura in modo che il miele riesca ad avvolgere ogni singola pallina.
Versate la pignolata / struffoli nel piatto da portata disponendola a ciambella.
La pignolata è pronta!
Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui