Pane casareccio | Ricetta di Gabriele Bonci

La ricetta che vi presento oggi è quella del pane casareccio di Gabriele Bonci. Ho visto questa ricetta alla prova del cuoco e qui potete vedere il video della puntata (la ricetta vera e propria è presentata dal minuto 4 in poi 🙂 )

[banner type=”text”]

Per fare queste 2 pagnotte ho usato:

  • 500 gr di farina di grano tenero di tipo 0
  • 500 gr di farina integrale di grano tenero
  • 700 gr di acqua a temperatura ambiente
  • 15 gr di sale
  • 7 gr di lievito secco o 300 gr di lievito madre (io ho usato 250 gr di li.co.li)

Il mio procedimento iniziale è un pò diverso perche ho usato il licoli invece che il lievito di birra o il lievito madre, inoltre, rinfrescandolo in questo modo non è necessario mischiare lievito madre e lievito di birra perchè il licoli risulta molto attivo.

La mattina ho aggiunto in una ciotola 30 gr di licoli + 30 gr di acqua + 30 gr di manitoba (da un 130% di idratazione passiamo ad un 100%), mescolato con una forchetta, coperto con una pellicola e lasciato riposare 3 ore. Ho ripreso la ciotola e ho aggiunto 100 gr di acqua e 100 gr di manitoba, mescolato con una forchetta, rimessa la pellicola e poi fatto riposare altre 3 ore.

Andiamo all’impasto vero e proprio che è uguale a quello spiegato nel video.

In una ciotola mettiamo le farine e aggiungiamo l’acqua, il lievito, mescoliamo bene e poi aggiungiamo il sale.

Otteniamo una massa consistente. La mettiamo in una ciotola unta d’olio e la facciamo lievitare in frigo dalle 18 alle 24 ore.

Giriamo il composto sulla spianatoia e facciamo la forma (ripieghiamo prima i lati e poi il centro su se stesso).

Prendiamo uno stampo da plumcake e lo foderiamo con un canovaccio da cucina (è da preferire quello a nido d’ape) infarinato, inseriamo l’impasto, richiudiamo i lembi del canovaccio e lo lasciamo riposare 20 minuti.

Apriamo i lembi del canovaccio e mettiamo il composto direttamente nella teglia, con delicatezza e senza toccarlo troppo.

Facciamo i tagli al pane.

Cottura in forno: parte bassa del forno, forno al massimo, inseriamo la teglia, abbassiamo la temperatura a 200° e facciamo cuocere 40 minuti.

(io l’ho messo anche 10 minuti nella parte medio alta del forno)

E questo è l’interno. Il risultato è un pane alto, morbido e che si scioglie in bocca, con intorno una crosticina croccante.

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

– Gnam Gnam – è anche su facebook! :)

Per ricevere ogni giorno le mie ricette iscriviti alla newsletter, basta aggiungere il tuo indirizzo email qui


8 Risposte a “Pane casareccio | Ricetta di Gabriele Bonci”

  1. Questa ricetta è molto invitante, solo una cosa non ho capito bene, l’impasto deve essere lavorato molto? Dal video non sembra… come regolarsi?

  2. scusami ancora un dubbio, ieri sera ho preparato l’impasto e l’ho messo in frigo per 24, ora però mi sorge un dubbio, quando stasera vado ad impastare o comunque a lavorare il mio impasto, non rovino tutta la lievitazione?
    Scusami ancora del disturbo e grazie… domani ti farò sapere come è andata!

    1. Io procedo così: infarino la spianatoia… verso il composto e poi delicatamente e senza sgonfiarlo lo maneggio aiutandomi con un pò di farina… dovrai maneggiarlo giusto il tempo per riuscire a fare le pieghe e la forma… se ti aiuti usando solo i polpastrelli in modo delicato non si sgonfia. Poi in ogni caso dopo aver fatto la forma lo lasci riposare ancora 20-30 minuti e poi lo inforni. Fammi sapere! 🙂

      1. grazieeeeee…, ottimo risultato con tanto di complimenti da parte di mio marito! il mio pane corrisponde esattamente alla tua foto! grazie per gli ottimi consigli, li ho seguiti tutti!!!!!! grazieeeeee a presto

  3. Io l’ho fatto seguendo esattamente il metodo Bonci con lievito madre, è venuto buonissimo, forse un po’ più basso del tuo.

    1. L’importante è che sia buonissimo!… per la forma, tranquilla, anche a me non viene sempre esattamente della stessa altezza 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.