Marmellata di more selvatiche | Ricetta

marmellata di more

Marmellata di more selvatiche | Ricetta

Si, lo so, il nome corretto per definirla sarebbe stato “confettura”… ma per abitudine, come molti di voi credo, chiamo tutte queste preparazioni “marmellata” 😀

Quella che vi propongo oggi è la marmellata di more selvatiche o more di rovo, ricetta di mia zia Katia (una delle ultime che le ho “rubato” quest’estate perchè ai primi di settembre ho aperto un blog anche a lei in modo che potesse esprimere al meglio il suo talento, curiosi? La trovate qui –> Katia tra penne e fornelli 🙂 ).

Andiamo alla ricetta 🙂

  • 1 kg di more di rovo
  • 600 gr di zucchero bianco semolato
  • 1 limone

Come per il morellino, trovate la ricetta –> qui, la prima cosa da fare è armarsi di pazienza ed andare a raccogliere le more selvatiche 😀

Una volta raccolte lavatele accuratamente eliminando quelle ammalorate e lasciatele asciugare su un canovaccio pulito.

Quando saranno asciutte potete procedere in tre modi diversi a seconda che amiate o meno gustare nella marmellata i pezzetti di frutta.

– Se vi piacciono i pezzetti di frutta, in questo caso le more contengono una sorta di semini, potete cuocere le more intere in pentola con lo zucchero per circa 1 ora a fuoco medio basso e aggiungere il succo di limone dopo circa 3/4 d’ora di cottura del frutto. Spegneteil fuoco quando la confettura avrà raggiunto la consistenza desiderata.

– Se preferite una consistenza omogenea della confettura di more potete frullare la frutta a crudo e versarla in pentola, aggiungere lo zucchero e far cuocere il tutto sempre un’oretta aggiungendo poi quasi alla fine il succo di limone.

– Se siete ancora indecisi sul da farsi e non avete bene idea di quale possa essere la consistenza di vostro gradimento potete procedere come nel primo caso e poi passare la marmellata con il passaverdura in modo da eliminare i semini.

Qualunque sia il procedimento che decidiate di seguire, una volta cotta, versate la marmellata ancora bollente nei vasetti sterilizzati, chiudeteli bene e fateli raffreddare capovolti in modo che si formi il sottovuoto.

Buona marmellata… ehm confettura a tutti! 🙂

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On TwitterCheck Our Feed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.