Focaccia farcita con zucchine e prosciutto cotto | Ricetta

focaccia ripiena con zucchine e prosciutto cottoFocaccia farcita con zucchine e prosciutto cotto | Ricetta

Se avete a disposizione ancora qualche zucchina fresca provate a fare questa deliziosa focaccia farcita… semplice e veloce da preparare piacerà sicuramente anche ai vostri bambini! 😉

Per velocizzare i  tempi ho cotto la pizza in padella, in alternativa si può cuocere nel modo tradizionale in forno.

Ingredienti per una padella diametro 30 cm:

  • 160 gr di acqua
  • 300 gr di farina 0
  • 6 gr di lievito di birra (1/4 di panetto)
  • 1/2 cucchiaino scarso di zucchero
  • 1/2 cucchiaino scarso di sale
  • 10 gr di olio
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 3 zucchine medie
  • mezza cipolla rossa
  • sale e olio

Sbriciolate in una piccola ciotola il lievito di birra, quindi aggiungete lo zucchero e un poco di acqua fino a ricoprire il tutto: sciogliete il lievito e lasciate riposare qualche minuto fino al formarsi della schiuma in superficie. Nel frattempo unite il sale alla restante acqua e mescolate per scioglierlo.
Versate in una ciotola capiente la farina, praticate un buco nel centro dove verserete il composto di lievito, l’olio e l’acqua salata. Impastate bene gli ingredienti .
Quando avrete ricavato una palla, proseguite ad impastare su di una spianatoia infarinata fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Ponete l’impasto ottenuto in una ciotola infarinata, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per almeno un’ora in un ambiente tiepido e privo di correnti d’aria.
Quando l’impasto sarà pronto dividetelo in 2 parti, dategli una forma arrotondata e lasciate lievitare per altri 20-30 minuti.
Preparate il ripieno: Tagliate finemente la cipolla e fatela stufare in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Pulite, lavate e tagliate a rondelle anche le zucchine e aggiungetele alla cipolla. Fate cuocere il tutto per circa 10-15 minuti finchè le zucchine non risulteranno morbide, se necessario, aggiungete pochissima acqua calda.
Stendete le due palline con il matterello. Adagiatene una sul fondo della padella (usatene una antiaderente così non sarà necessario ungerla), farcitela a piacere, in questo caso con prosciutto cotto e zucchine, e poi adagiate sul ripieno l’altro disco di pasta. Ripiegate i bordi della vostra focaccia in modo da non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura. Fate lievitare per 15 minuti.
Mettete la padella sul fuoco e fate cuocere per circa 10 minuti a fiamma media, rigirate la focaccia con un piatto o con una padella e fate cuocere per altri 10 minuti.
La vostra focaccia farcita è pronta per essere gustata ;)

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

 

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On TwitterCheck Our Feed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.