Baccalà fritto in pastella | Ricetta

baccalà fritto in pastellaBaccalà fritto in pastella | Ricetta

Oggi altra ricettina di pesce “made in mamma” 😉

Eh si lo ammetto… sono nata al mare ma con le ricette di pesce sono un pò negata e ne approfitto a mangiarlo quando lo preparano gli altri 😀

Visto che nel periodo natalizio si usa molto il baccalà e (soprattutto!) visto che queste frittelle sono buonissime… preparatene in abbondanza perchè una tira l’altra 😉

Per questa ricetta abbiamo usato dei filetti di baccalà dissalati e leggermente sbollentati per far sì che il pesce riesca a cuocersi bene anche all’interno. Se non trovate il baccalà dissalato non temete, sarà un procedimento un pò più lungo ma otterrete comunque un ottimo risultato 😉 Dovrete innanzi tutto acquistare il baccalà sotto sale almeno 3-4 giorni prima di preparare la ricetta. Sciaquate il filetto per togliere il sale in eccesso e adagiatelo su una ciotola. Potete, a questo punto, o lasciar scorrere un filo d’acqua continuo sul filetto oppure riempire la ciotola di acqua, coprirla ben bene e riporla in frigorifero. Se optate per il frigorifero togliete il filetto dal frigorifero, sciacquatelo e cambiate l’acqua ogni giorno per 3 giorni in modo che possa perdere tutto il sale in eccesso e abborbidirsi.

Ingredienti per la pastella:

  • 2 cucchiai di licoli (o 1/4 di panetto di lievito di birra)
  • 6 cucchiai di farina 00
  • 200 gr di acqua frizzante
  • 1 rametto di prezzemolo
  • un pizzico di sale (pochissimo perchè il baccalà è già salato)
  • farina qb
  • olio per friggere

Preparate la pastella mescolando il lievito, l’acqua, la farina, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Dovrà risultare della consistenza di uno yogurt, se necessario aggiustate “ad occhio” con altra acqua o farina. Coprite e fate riposare in frigo per un paio d’ore.

Trascorso il tempo necessario tagliate i filetti di baccalà in bocconcini piuttosto piccoli, infarinateli, passateli nella pastella ben fredda e friggeteli in olio caldo fino a completa doratura.

Servite le frittelle ben calde 😉

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On PinterestVisit Us On TwitterCheck Our Feed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.