Spaghetti alla marinara

La Spaghetti alla marinara è uno classici piatti della cucina siciliana, che se accompagnato da un buon vino freddo rappresenta in tutta la sua completezza  la nostra terra. Facile da fare ed uno dei piatti più richiesti se fai un viaggio in Sicilia.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Procedimento

    Pulire molto bene le cozze, le vongole, il calamaro e sgusciare i gamberi.
    In una casseruola mettere due spicchi d’aglio, interi e schiacciati e farli rosolare qualche cucchiaio d’olio quindi eliminarlo e depositare nel tegame le cozze e le vongole. Coprire con un coperchio e mettere su fuoco vivace. Dopo un paio di minuti unire il vino e sfumare scuotendo il tegame di tanto in tanto, fin quando vongole e cozze saranno tutte aperte. A questo punto eliminare il guscio di una parte di vongole e cozze. Filtrare il liquido di cottura e metterlo da parte perché servirà a completare il condimento.
    In una padella capiente soffriggere l’aglio con poco olio, avendo cura di non farlo imbiondire troppo, eliminarlo e unire il pomodoro pelato tagliato a cubetti, uno-due cucchiaini di zucchero e il sale e pepe necessari. Non appena il pomodoro sarà appassito aggiungere le vongole, le cozze e il calamaro tagliato a rondelle. Aggiustare eventualmente di sale, pepe. A cottura quasi ultimata aggiungere i gamberetti e il liquido di cottura delle vongole e delle cozze.
    Lessare gli spaghetti al dente scolarli ed unirli al condimento. Spadellare con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e servire spolverando con abbondante prezzemolo tritato.

Note

se vuoi puoi seguirci anche sulla nostra pagina 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da In cucina con amore

Mi presento, Sono Giorgio Raccuglia, classe 1976, nato a Termini Imerese prov. di Palermo. Amo cucinare e far cucinare, adoro il salato, il dolce, insomma mi piace il buon mangiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.