Millefoglie alla crema chantilly


La millefoglie con crema Chantilly e fragole è un dolce fresco, cremoso e gustosissimo che possiamo preparare in un batter d’occhio!
Ci occorreranno le sfoglie per dolci già pronte e cotte o, in alternativa, potremo utilizzare la pasta sfoglia pronta e cuocerla in un attimo, con qualche piccolo accorgimento ( che vedremo in seguito), e qualche minuto per preparare la crema Chantilly.

Con le sue sfoglie fragranti, intervallate da crema che profuma di limone e pezzetti di fragole succose, la millefoglie è un dolce prelibato ed irresistibile, adatto ad ogni occasione!
La semplicità della sua preparazione la rende ideale nelle calde serate estive, quando accendere il forno sarebbe un attentato!

Per un’ altra ricetta con le fragole, clicca qui:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4-6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

3 sfoglie già pronte (oppure 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta)
300 g fragole

Per la crema

500 ml latte
3 tuorli d’uovo
200 g zucchero
50 g farina
1 limone (buccia grattugiata)
200 ml panna da montare

Per decorare

q.b. zucchero a velo

Strumenti

Sbattitore elettrico

Preparazione

Per la base

Se utilizziamo la pasta sfoglia già pronta dovremo cuocerla, per cui accendiamo il forno a 190° in modalità statico. Srotoliamo il rotolo di pasta sfoglia e dividiamolo in 3 parti, che andremo a porre nella leccarda ricoperta con carta forno. Bucherelliamo la superficie e distribuiamo su di essa un pò di zucchero. Inforniamo e cuociamo per 15 minuti circa, contollando che le tre basi siano dorate. Facciamole raffreddare bene e teniamole da parte. Intanto, laviamo le fragole e teniamone da parte qualcuna per la decorazione (scegliamo le più belle e regolari), poi priviamole del picciolo e tagliamole a pezzetti.

 

Per la crema chantilly

Per preparare la crema, versiamo il latte in un pentolino e scaldiamo a fuoco lento, evitando che giunga a bollore. A parte, in una pentola montiamo, con le fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero, poi aggiungiamo la farina e continuiamo a montare. Uniamo il latte precedentemente scaldato e continuiamo a mescolare ancora per un minuto. Infine inseriamo la buccia grattugiata del limone. Portiamo il composto sul fuoco, a fiamma bassa, e mescoliamo ( con un cucchiaio di legno, o una frusta a mano) in modo continuo, per evitare che si formino grumi. Occorreranno pochi minuti per far addensare la crema. Togliamola dal fuoco e versiamola subito in un recipiente, poi copriamola con pellicola trasparente a contatto e lasciamola raffreddare. Intanto in una ciotola montiamo la panna e quando la crema sarà ben fredda incorporiamo ad essa metà dose di panna, tenendone da parte l’altra metà per la decorazione.

Per assemblare il dolce

Poniamo la prima sfoglia sul piatto da portata e, con l’aiuto di una sac a poche, ricopriamola con mezza dose di crema e uno strato di fragole. Sovrapponiamo la seconda sfoglia e ripetiamo il procedimento precedente. Infine chiudiamo con l’ultima sfoglia e decoriamo a piacere con zucchero a velo, panna e fragole.

La nostra millefoglie è pronta per essere servita!

 

Il mio consiglio

La specificità della millefoglie è nella sua consistenza piacevolmente “croccante” che però, una volta farcita, tende a perdersi perché le sfoglie assorbono l’umidità della crema. Per questo, è opportuno preparare la crema in anticipo e poi assemblare la millefoglie poco prima di gustarla. In tal modo la crema risulterà ben aromatizzata e saporita e le sfoglie manterranno la loro “croccantezza” per un risultato da 10 e lode!

Conservazione

La millefoglie con crema chantilly e fragole va consumata in tempi brevi per mantenere la sua caratteristica croccantezza e, in ogni caso, va conservata in frigorifero in un contenitore ermetico. 

Clicca qui per vedere il video della preparazione

5,0 / 5
Thanks for voting!

Do you want to help me improve the recipe by answering some questions? Thank you!

* Mandatory question

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.