Se ti avanzano delle verdure in frigorifero e non sai cosa fare, questo strudel salato con verdure grigliate fa al caso tuo.
Bastano un rotolo di pasta sfoglia, le verdure che preferisci, del formaggio filante e del prosciutto cotto. Questo strudel salato è un’ottima ricetta svuota frigo, quando magari devi partire per le vacanze e devi finire le verdure che hai in casa.
Ovviamente puoi utilizzare verdure, salumi e formaggi che hai a disposizione, io avevo delle zucchine e delle melanzane avanzate dalla grigliata del giorno prima. Questo strudel salato con verdure grigliate è ottimo sia caldo che tiepido, e puoi servirlo durante un buffet o un aperitivo fra amici, oppure come spuntino durante una gita fuori porta.
Puoi anche provare
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8Pezzi
- Metodo di cotturaFornoGriglia
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Srotola il rotolo di pasta sfoglia e riponilo, con la sua carta forno, direttamente su di una teglia.
Nella parte centrale della sfoglia fai un primo strato di prosciutto cotto, aggiungi poi le melanzane grigliate, la provola a fette e per ultimo le zucchine grigliate. Cerca di lasciare liberi almeno un paio di centimetri sia nella parte superiore che inferiore.
Su entrambi i lati liberi fai dei tagli orizzontali e paralleli creando cosi delle strisce larghe 2 cm circa. Richiudi lo strudel intrecciando le strisce tra di loro, avendo cura di sigillare bene le estremità.
Spennella la superficie con dell’uovo sbattuto e spolverizza con dei semi di sesamo.
Informa a 180° per una ventina di minuti o comunque fino a doratura.
Una volta pronto servi il tuo strudel salato con verdure grigliate tagliato a fette.
Consiglio
Se vuoi rendere lo strudel salato totalmente vegetariano, puoi omettere il prosciutto cotto e sostituirlo con uno strato di verdura in più.
Dosi variate per porzioni