Le alette di pollo in salsa barbecue con patate al forno sono il piatto ideale da servire durante un pranzo domenicale con amici e familiari.
Queste alette sono facilissime e veloci da preparare, la salsa barbecue abbinata alla paprika piccante conferiranno al piatto la giusta piccantezza e un delizioso retrogusto affumicato.
Se hai un pò più di tempo ti consiglio di marinare le alette nel loro condimento riponendole in frigorifero in una ciotola coperta da pellicola per almeno un paio d’ore, così che la carne si insaporisca bene.
Come contorno ho scelto delle patate novelle, ma se preferisci puoi utilizzare anche delle patate rosse. Se ti piace, cuocile con la buccia che darà un aspetto rustico al piatto e in cottura diventerà croccante.
Adesso non ti resta che prepararle e mi raccomando… Mangiale rigorosamente con le mani!
Se ti piacciono le ali di pollo prova anche
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per le alette
Per le patate
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa occupati delle patate. Lavale bene sotto l’acqua corrente avendo cura di eliminare tutte le tracce di terra, asciugale e taglia a meta le patate un pò più grandi. Fai in modo che le patate abbiano tutte la stessa grandezza così che, una volta in forno, cuociano in modo uniforme.
Metti le patate in una pirofila, aggiungi sale, pepe, lo spicchio d’aglio sbucciato, l’olio extravergine d’oliva ed amalgama il tutto.
Ora pensa alle alette. Elimina eventuali residui di pennette rimasti attaccati alla pelle, aiutandoti con una pinzetta, poi fiammeggiale per eliminare quelle più sottili. In una ciotola versa poi le alette ed aggiungi la paprika, il sale, il rosmarino e la salsa barbecue. Mescola bene per insaporire la carne e trasferisci poi il tutto in una teglia con carta forno.
Cuoci sia le alette che le patate in forno ventilato a 180° per 25 minuti circa. Una volta cotte, sforna e servi ben calde.
Consiglio
Se preferisci un contorno più leggero puoi sostituire le patate al forno con delle zucchine o peperoni grigliati oppure una caponatina di verdure
Dosi variate per porzioni