SPAGHETTI IN SALSA DI ARACHIDI E CREMA DI COCCO CON TOFU E CURRY

    Spaghetti in salsa di arachidi e crema di cocco con tofu e currySpaghetti in salsa di arachidi e crema di cocco con tofu e curry

 

Ingredienti

spaghetti

tofu

curry o green curry

salsa di arachidi

crema di cocco

acqua di cocco

sale e olio

 

cipolla ramata di Montoro

 

PROCEDURA:

SPAGHETTI IN SALSA DI ARACHIDI E CREMA DI COCCO CON CURRY E TOFU

 

1. Per cucinare gli spaghetti in salsa di arachidi crema di cocco con tofu e curry prendete una cipolla ramata di Montoro e tritarla finemente. Disponete poi di una padella antiaderente in cui avrete versato dell’olio extravergine di oliva e far soffriggere la cipolla, avendo cura di tenere la fiamma bassa. Se preferite, anziché l’olio extravergine, utilizzate direttamente la crema di cocco senza doverla più inserire dopo oppure l’olio o burro di arachidi. Questo è un ottima alternativa per la preparazione dei nostri spaghetti in salsa di arachidi crema di cocco con tofu e curry

2. Mentre la padella è sul fuoco, tagliate il tofu a cubetti piccoli e della stessa dimensione e inseriteli nella padella durante la fase di assorbimento dell’olio. I pezzetti di tofu servono per i nostri spaghetti in salsa di arachidi crema di cocco con tofu e curry. Per agevolare il procedimento amalgamate con 2 o 3 cucchiai di crema di cocco e 1 bicchiere di acqua fredda per rendere croccante il tofu.

Se preferite le fragranze di sapori ai nostri spaghetti in salsa di arachidi crema di cocco con tofu e curry, portate ad essiccamento all’aperto e successivamente in salamoia i cubetti di tofu ed immergeteli dunque all’interno di una soluzione di liquore cinese, aceto, acqua salata e pepe cileno.

3. Terminata questa prima fase, estraete i cubetti di tofu con l’ausilio di una apposita pinza e fateli asciugare, disponendoli su di un piatto con carta assorbente. Verranno poi inseriti in padella insieme agli spaghetti in salsa di arachidi crema di cocco con tofu e curry.

4. Prendete una casseruola e versare acqua di cocco fino alla naturale ebollizione, salatela, poi versate gli spaghetti (o di soia a scelta).

5. Una volta che gli spaghetti in salsa di arachidi crema di cocco con tofu e curry saranno ammorbiditi e al dente, scolateli e saltateli in padella aggiungendovi  crema di arachidi già pronta e il green curry, che col basilico di cui è composta, rende più speziata la pietanza (in alternativa usare quello giapponese contenente coriandolo, cumino, citronella, scalogno, peperoncino, cannella, noce moscata, e zenzero. Amalgamare fino a cottura e poi spegnere la fiamma.

6. Servire gli spaghetti in salsa di arachidi crema di cocco con tofu e curry, disponendo attorno i cubetti di tofu dorati, limone e chile grattugiato.

 

E LA BIRRA? ECCOLA..

ABBIRRAMENTO:  Il piatto ha una parte dolce e cremosa, data dal cocco, e una parte speziata data dal curry. Se c’è green curry,

abbinerei:

• Una “Saison”, birra aromatica, abbastanza alcolica con un buon amaro e secchezza finale per riprendere un altro boccone.

Se c’è il curry giapponese, più piccante,

opterei:

• Per la “Biere de garde”, cugina della Saison, meno acida di quest’ultima e più maltata, quindi dolce per contrastare la piccantezza del curry giapponese, ma comunque con una buona alcolicità e complessità per sostenere la doclezza e la cremosità del cocco.

Precedente MIX DI SAPORI Successivo INVOLTINI DI ZUCCHINE CON TARTARE DI VERDURE MISTE