Tortiglioni al forno con cavolfiore

I tortiglioni al forno con cavolfiore sono un primo piatto goloso e leggero gratinato al forno che dà a tutti un’idea diversa su come cucinare il cavolfiore. La ricetta mi è stata data da una signora che segue la mia fan page su facebook e devo dire che è davvero molto buona.

Tortiglioni al forno con cavolfiore

Tortiglioni al forno con cavolfiore

Ingredienti

500 g. di tortiglioni;

1 cavolfiore;

500 ml. di besciamella;

Parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

Lavare e tagliare il cavolfiore in cimette. Lessatelo in abbondante acqua salata e quando sarò cotto scolatelo servendovi di una schiumarola e mettete da parte l’acqua di cottura.

Fate cuocere i tortiglioni nell’acqua di cottura del cavolfiore. Si raccomanda di scolarli molto al dente perchè poi la cottura vera e propria si farà in forno.

Preparare la besciamella come di consueto. Formate il roux in un pentolino aggiungete sale e noce moscata e versate il latte poco per volta. Portate sul fuoco e continuate a mescolare fino a portare la salsa a bollore. Spegnete il fuoco quando la salsa si sarà addensata.

Scolare la pasta e condirla con un pò di besciamella. In una ciotola schiacciare il cavolfiore con una forchetta.

In una pirofila da forno, che se preferite potrete imburrare, versatevi uno strato di pasta. Aggiungete la purea di cavolfiore e la besciamella rimasta.

Chiudere con un altro strato di pasta e spolverare con abbondante parmigiano grattugiato. Infornare a 200° per 20 minuti.

Sfornate, lasciate rassodare per qualche minuto e servite.

Difficoltà: Facile

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *