Paccheri ai frutti di mare

paccheri ai frutti di mare costituiscono un primo piatto gustoso e facile da preparare. È un piatto molto leggero e riscuote sempre un grande successo quanto si serve in tavola. Dopo aver preparato gli scialatielli all’amalfitana, ho scelto di preparare i paccheri con il pesce poiché avevo voglia di provare un formato di pasta nuovo con un condimento simile.

Il condimento è semplicissimo da preparare. Io ho usato cozze, vongole e pomodori freschi a cubetti. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

paccheri ai frutti di mare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g paccheri
1 kg vongole
1 kg cozze
Mezzo bicchiere vino bianco
300 g pomodori
3 spicchi aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo (tritato)

274,41 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 274,41 (Kcal)
  • Carboidrati 24,39 (g) di cui Zuccheri 1,39 (g)
  • Proteine 24,76 (g)
  • Grassi 8,18 (g) di cui saturi 1,85 (g)di cui insaturi 2,91 (g)
  • Fibre 1,43 (g)
  • Sodio 1.193,45 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Pulite le vongole e le cozze. Prendete le vongole e ponetele in una ciotola con dell’acqua in modo da eliminare eventuali residui di sabbia. Sciacquatele più volte fino a che la terra non sarà del tutto eliminata. A questo punto passate a pulire le cozze, quindi eliminate le impurità presenti sul guscio e la barbetta che fuoriesce dalle valve.

Risciacquatele sotto l’acqua corrente e sfregatele energicamente con una paglietta di acciaio per eliminare ulteriori impurità. Prendete due padelle e versate un filo d’olio extravergine d’oliva in entrambe. Unite uno spicchio d’aglio pulito e schiacciato in ognuna e fatelo soffriggere. Non appena l’aglio sarà ben dorato in entrambe le parti, toglieteli e unite le vongole ben scolate in una padella e le cozze nell’altra.

Coprite entrambe le padelle con dei coperchi e lasciate aprire i frutti di mare. Vi occorreranno circa 10 minuti. Una volta che vongole e cozze saranno ben aperte, mettete da parte l’acqua che hanno rilasciato e procedete alla preparazione del condimento. Prendete i pomodori freschi e tagliateli a cubetti, quindi metteteli da parte. In una padella versate dell’altro olio extravergine d’oliva e unite un altro spicchio d’aglio pulito e schiacciato.

Fatelo ben imbiondire, quindi eliminatelo e unite i frutti di mare aperti. Lasciateli insaporire per qualche minuto, quindi sfumate tutto con del vino bianco e lasciate evaporare. A questo punto unite i pomodori freschi a cubetti e mescolate molto bene. Regolate di sale e pepe se necessario, quindi lasciate cuocere il tutto per 15 minuti a fuoco moderato.

Non appena i pomodori saranno cotti, spegnete il fuoco e unite del prezzemolo fresco tritato. A parte riempite una casseruola con dell’acqua e portatela a bollore. Non appena l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione, salatela e tuffatevi dentro i paccheri, quindi cuoceteli al dente o secondo il grado di cottura desiderato.

Scolateli e uniteli alla padella con i pomodori. Unite le vongole e le cozze e un po’ della loro acqua messa da parte in precedenza, quindi saltate i paccheri per qualche minuto in modo che i sapori possano ben amalgamarsi fra loro.

Spegnete il fuoco e impiattate. Servite i paccheri ai frutti di mare completando il piatto con un giro d’olio a crudo e del prezzemolo fresco tritato.

I consigli di Franci

paccheri ai frutti di mare si servono immediatamente in tavola.

Si sconsiglia la congelazione.

Se desiderate, potrete aggiungere dell’altro pesce per arricchire il condimento.

Non perdetevi la ricetta del COUS COUS CON ZUCCHINE E PESCE SPADA AFFUMICATO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

FAQ (Domande e Risposte)

Questo condimento va bene anche con una pasta lunga?

Assolutamente sì, prova con spaghetti o linguine!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *