Biscotti senza uova e senza burro

I biscotti senza uova e senza burro sono dei dolci golosi che ho preparato sempre per la mia mania di essere sempre a dieta. Volevo qualcosa che fosse leggero e al tempo stesso goloso, quindi dalla nascita della mia pasta frolla senza uova e senza burro sono poi nati questi biscotti.

Credetemi se vi dico che sono leggerissimi e che sono ottimi sia per colazione che per merenda, accompagnati da una tazza di te. Pronti per scoprire questa nuova e leggerissima bontà? Seguitemi e, se preferite la versione integrale, provate i miei biscotti integrali di San Valentino.

Biscotti senza uova e senza burro verticale

Biscotti senza uova e senza burro

Ingredienti

300 g. di farina;

70 g. di zucchero;

70 ml. di olio di semi;

100 ml. di latte;

10 g. di lievito per dolci;

1 bustina di vanillina.

Preparazione

Su una spianatoia setacciare la farina insieme al lievito e alla vanillina. Fate la fontana e al centro aggiungete lo zucchero, l’olio e il latte. Impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Questo tipo di pasta frolla non necessita di riposo in frigorifero, pertanto potrete passare direttamente alla preparazione dei biscotti.

Stendete la frolla a uno spessore di circa mezzo centimetro. Dal momento che nell’impasto è presente il lievito è consigliabile non stendere la frolla troppo spessa, altrimenti rischiamo di ottenere una sorta di piccoli panini piuttosto che biscotti. Vi ricordo che con la stessa pasta frolla potrete preparare anche altri tipi di dolci, come per esempio le crostate.

Utilizzate le forme che più preferite, va bene anche un semplice bicchiere da caffè! Disponete i biscotti ottenuti su una leccarda ricoperta di carta forno, ben distanziati altrimenti in cottura si attaccheranno. Infornateli in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti. Trascorso questo tempo, sfornateli e servite i biscotti senza uova e senza burro. Buona merenda!

Biscotti senza uova e senza burro orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Precedente Pasta frolla senza uova e senza burro Successivo Pizza margherita

8 commenti su “Biscotti senza uova e senza burro

    • Francesca Lucisano il said:

      Ciao Giovanni,
      dunque per fare una crostata la temperatura lasciala sempre sul 180° mentre i tempi io la controllerei in cottura e quando è dorata la toglierei. Spero di esserti stata utile 🙂

Lascia un commento