Crea sito

Besciamella

La besciamella è una delle salse di base della cucina che viene utilizzata come base per preparazioni più complesse. E’ la regina delle salse in cucina, conosciuta come salsa bianca in Inghilterra. E’ formata da un roux di burro e farina, al quale si aggiunge latte caldo per farla addensare.

Quando ho voglia di qualche piatto goloso la preparo sempre, che siano lasagne o altri tipi di pasta, crepes o per “nappare” qualche buon secondo piatto, come per esempio le scaloppine.

E’ una salsa parecchio versatile. Si presta, infatti, ad essere preparata in diversi modi. Per esempio si può preparare una golosissima besciamella ai funghi o si può semplicemente aromatizzare la salsa con del parmigiano o del pecorino. Ovviamente tutto questo varia in base al vostro gusto e in base al piatto che andrete a preparare.

Besciamella verticale

Besciamella

Ingredienti

1 l. di latte;

60 g. di farina;

60 g. di burro;

Noce moscata q.b.

Sale q.b.

Preparazione

Scaldate il latte in una pentola capiente. In un’altra pentola sciogliere il burro a fuoco lento e aggiungere la farina, mescolando bene e cuocendo per circa 2 minuti.

Togliere dal fuoco e unire lentamente il latte continuando a mescolare. Rimettere sul fuoco, facendo cuocere finchè la besciamella non raggiunge l’ebollizione.

Aggiustare di sale unire la noce moscata grattugiata a piacere. Nel caso si formassero dei piccoli grumi dovuti alla farina, filtrate la besciamella con un colino o frullatela con un mixer a immersione.

A questo punto la besciamella è pronta per la composizione dei vostri piatti preferiti. Sta a voi utilizzarla come meglio credete.

Note: Variando le proporzioni di burro e farina, otterrete a seconda dei casi una besciamella morbida o dura.

Besciamella orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.