Torta salata con impasto molle

La Torta salata con impasto molle è un semplicissimo lievitato che si prepara in meno di 15 minuti e si cuoce in 30. E’ davvero semplice e velocissima da fare, specie se siete muniti di planetaria o di fruste elettriche, ma anche con la frusta a mano non è per nulla difficile farla. Tempo fa questa Torta salata con impasto molle impazzava sul web…e mi sono segnata la ricetta! A dire il vero non ricordo nemmeno chi sia stato il primo a postarla, per cui perdonatemi ma non linkerò nessuno. E’ perfetta anche per le gite fuoriporta, per la merenda del pomeriggio, insomma è una torta salata buona a tutte le ore del giorno. Potrete mettere al suo interno quello che preferite. Pochi ingredienti comuni e la torta è pronta! Non ci credete? Seguite la semplice ricetta della Torta salata con impasto molle e ditemi anche voi quello che ne pensate.


Torta salata con impasto molle

Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro

Per preparare la Torta salata con impasto molle per prima cosa rompete le uova e, in una ciotola, aggiungete a queste sia l’olio che il sale. Cominciate a montare.

Setacciate insieme la farina col lievito PIZZAIOLO e col sale.

Aggiungete, sempre montando, la farina e il latte alternativamente, fino a completamento degli ingredienti.

Preriscaldate il forno a 180°C funzione statica e rivestite la tortiera con carta forno.

Quando il composto sarà ben lavorato e senza grumi, versatene la metà sul fondo della tortiera e livellatela col dorso di un cucchiaio.

Passiamo al condimento: mettete, in questo ordine, prosciutto e salumi, funghi, provola, emmenthal, tenendovi a un paio di cm dal bordo. Versate la restante metà di impasto e livellate di nuovo usando il cucchiaio. Spolverizzate la superficie con parmigiano grattugiato.

Cuocete per 30 minuti, se la superficie risulta chiara prolungate la cottura. Lasciate intiepidire e servite. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti per riceverle GRATIS sul tuo pc o smartphone!
Attiva