Torta salata con crema di melanzane, crescenza e pomodorini confit

Oggi vi propongo la ricetta della torta salata con crema di melanzane, crescenza e pomodorini confit, una preparazione medio lunga ma ottima da mangiare sia calda che fredda (ispirata a questa ricetta). Non è difficile da fare ma è lunga. Se vi organizzate e preparate il tutto prima dovrete solo comporla prima di metterla in forno. Se siete capaci, potete preparare anche la pasta brisè in casa: io seguo sempre la ricetta Giallozafferano, ma questa volta per questioni di praticità l’ho comprata già pronta.

Torta salata con crema di melanzane, crescenza e pomodorini confit

Le operazioni preliminari da fare sono:

1) preparare la crema di melanzane: qui trovate la ricetta (usate 1 kg di melanzane)

2) preparare i pomodorini confit: prendete 20 pomodorini ciliegino, lavateli e spaccateli a metà, disponeteli su una teglia rivestita di carta forno con la parte spaccata verso l’alto, condite con olio sale origano e mettete in forno a 150°C per 1 ora forno ventilato. fate raffreddare.

Una volta svolte queste operazioni siamo pronti per preparare la nostra torta salata.

Ingredienti:

Per preparare la torta salata con crema di melanzane, crescenza e pomodorini confit accendete il forno a 180°C statico e lasciate riscaldare. Stendete la pasta brisè su una teglia, sbattete la crema di melanzane con 2 uova e versatela nel guscio di brisè: cuocete per mezz’ora. Tirate fuori dal forno la torta salata mettete sopra i pomodorini confit con la parte tagliata verso il basso, mettete la crescenza tagliata a cubetti e rimettete in forno a 220°C per 10 minuti. Lasciate raffreddare e servite. Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti per riceverle GRATIS sul tuo pc o smartphone!
Attiva