Torta alle nocciole con crema al cioccolato

La torta alle nocciole con crema al cioccolato è un dolce davvero godurioso. Ho preparato questa torta per il compleanno di mio padre, ed è sparita in un giorno. A casa mia non si preparano spesso dolci (causa diete varie) per cui ogni volta che ce ne è uno, sparisce in men che non si dica. Poi, da brava blogger, “uso” la mia famiglia per i miei esperimenti, sia dolci che salati. A volte sono bocciati, a volte sono dei veri e propri successi, come questa torta. Ecco a voi la ricetta. Procederemo per step.

Torta alle nocciole con crema al cioccolato

Ingredienti:

Prepariamo insieme la torta alle nocciole con crema al cioccolato: possiamo partire con la preparazione del pan di spagna alle nocciole già il giorno prima, perchè ci servirà molto ben asciutto e freddo. Mettiamo il latte con lo zucchero e la vaniglia a scaldare leggermente in un pentolino, in modo che il latte si aromatizzi con la vaniglia e lo zucchero si sciolga. Con questo composto bagneremo il pan di spagna alle nocciole. Montiamo la panna a neve ben ferma.

Prepariamo anche la crema al cioccolato.

Ora abbiamo tutto per comporre il nostro dolce. Tagliamo il pan di spagna alle nocciole in 3 dischi, lasciamo sul piatto di portata il disco inferiore, bagniamo con il nostro latte aromatizzato, spalmiamo metà della crema rocher e mettiamo su di questa il secondo disco di pan di spagna, bagniamo con il latte, spalmiamo la restante parte di crema, copriamo con il pan di spagna e bagniamo ancora. Spalmiamo uno strato di panna montata su tutta la superficie (non usatela tutta, ci serve una parte per fare le decorazioni), lisciatela molto bene e poi, con una sac à poche con bocchetta a stella, fate le decorazioni finali. Spruzzate del cacao per decorare la torta e attaccate sul bordo laterale la granella di nocciole. Riponete in frigo per un paio di ore per fare compattare il tutto. Buon appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti per riceverle GRATIS sul tuo pc o smartphone!
Attiva