Torta al cioccolato senza uova, burro e olio

La torta al cioccolato senza uova, burro e olio è una torta furbissima, da preparare velocissimamente e vedrete che super golosità che è! E’ una delle torta preferite di mia sorella e potrete prepararla in qualsiasi momento, ci sono davvero pochi ingredienti da utilizzare e sono sicura che li avrete tutti in casa: farina, cacao, zucchero, lievito, niente uova, burro o grassi vari. Ed è davvero golosa! Provate la mia semplice ricetta, rubata direttamente dal ricettario di mia madre!

Torta al cioccolato senza uova burro e olio

per farcire

Preparare la torta al cioccolato senza uova burro e olio è davvero molto semplice.

Per prima cosa preriscaldate il forno a 180°C funzione statica, la base si prepara molto velocemente. Setacciate in ciotola insieme farina, cacao, zucchero, lievito per dolci e vanillina (o semi di una bacca di vaniglia). A questo punto, nella stessa ciotola, cominciate a versare a filo il latte, mescolando continuamente. Potete usare anche un frullino elettrico, ma a mano farete poca fatica. Usando il frullino potrete evitare la formazione di grumi.

Versate il composto in una teglia rotonda da 24-26 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocete per 30-35 minuti (fate la prova stecchino).

Nel frattempo in una ciotola mescolate la nutella col mascarpone fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete a riposare in frigo.

Fate raffreddare molto bene la base, tagliate a metà, farcite col composto di mascarpone e nutella e mettete a rassodare in frigo. Decorate con ciuffetti di panna e servite!. Buona appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti per riceverle GRATIS sul tuo pc o smartphone!
Attiva