Rotolo di verdure e Philadelphia

Il rotolo di verdure e Philadelphia è una ricetta semplice da preparare e che può essere anche un’idea svuotafrigo. Infatti potrete utilizzare le verdure che vorrete, le vostre preferite, quello che avete adesso in casa, quelle di stagione, preparare questo buon rotolo. Inoltre è una preparazione anche abbastanza leggera, si usa poco olio, ed è un piatto unico. Insomma, più di così, non so che dirvi 😀 Provate anche voi a prepararlo: è buono anche il giorno dopo, se riuscite a non mangiarlo tutto! 😉

Rotolo di verdure e Philadelphia

Ingredienti:

per l’impasto del rotolo:

per il condimento:

Per preparare il rotolo di verdure e Philadelphia partiamo con la preparazione della pasta del rotolo: in una ciotola mettete l’acqua leggermente tiepida e sciogliete all’interno il lievito e lo zucchero, aggiungete la farina e mescolate, mettete il sale in ultimo e formate una palla. Coprite la ciotola con pellicola e avvolgetela in una coperta. Lasciate lievitare fino al raddoppio.

Intanto lavate e tagliate le verdure a cubetti molto piccoli e mettetele a cuocere in una padella molto capiente con olio sale pepe e erba cipollina. Fate cuocere fino a che le verdure non saranno molto morbide (circa un’ora a fiamma bassa con coperchio). Prendete la Philadelphia e scioglietela nelle verdure, aggiungete anche il formaggio. Lasciate raffreddare.

Riprendete l’impasto del rotolo e stendetelo su un piano infarinato: dovrete tirare una sfoglia molto sottile. A questo punto condite la sfoglia con le verdure lasciando liberi 2 cm di bordo su tutti i lati. Arrotolate stringendo il rotolo per compattarlo. Chiudete bene i bordi e mettete un foglio di carta forno sulla teglia. Fate in modo che la chiusura del rotolo sia appoggiata sul fondo della teglia. Spennellate con olio la superficie del rotolo e accendete il forno a 200°C statico e lasciate riscaldare, così intanto il vostro rotolo alle verdure e Philadelphia lieviterà per altri 10-15 minuti. Infornate quando il forno sarà ben caldo per 20-25 minuti, fino a completa doratura. Lasciate intiepidire, tagliate e servite, Buon appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti per riceverle GRATIS sul tuo pc o smartphone!
Attiva