Quiche alle patate

Le torte salate si possono fare in mille modi diversi: il mio ultimo esperimento è la quiche alle patate, una ricetta davvero squisita. Vi basta dire che qui a casa mia l’ho preparata la mattina e la sera già non c’era più! Potrete prepararla usando quello che avete in frigo: io avevo l’emmental e il prosciutto cotto, per cui ho usato questo, ma nulla vita che voi usiate speck, galbanino, prosciutto crudo, provola, insomma fate voi. Ecco come l’ho preparata.

Quiche alle patate

Ingredienti per una torta salata:

Per preparare la quiche alle patate lavate sbucciate e tagliate a fette spesse 6-7 mm le patate e mettetele a bollire nel brodo vegetale. Dal momento in cui il brodo bolle calcolate 15-20 minuti, poi verificate la cottura delle patate infilzandole con una forchetta: se la patata non oppone resistenza allora è pronta.

Prendete una teglia rotonda a cerniera e mettete sopra la pasta sfoglia, poi distribuite per bene sul fondo le fette di prosciutto cotto,  sopra disponete le fette di patate, mettete sale e pepe, poi versate sopra le patate i cubetti di emmental. In una ciotolina sbattete insieme l’uovo e la panna e versate questo composto a filo su tutta la torta, cercando di farlo andare ovunque. Accendete il forno a 180°C modalità statica e fatelo riscaldare. Infornate la quiche alle patate per 30 minuti, controllando verso la fine la cottura. Servite tiepida. Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti per riceverle GRATIS sul tuo pc o smartphone!
Attiva