Plumcake all’arancia

Plumcake all’arancia sono deliziosi da servire sia a colazione che a merenda, perfetti sia per i bambini che per gli adulti. Oggi è una giornata di calma assoluta, a dire la verità mi sto divertendo a non fare assolutamente nulla. Sfoglio riviste, guardo la tv..ma a dire la verità non mi annoio affatto! E così, sfogliando una rivista, mi sono ritrovata davanti questa bella ricetta di Plumcake all’arancia, semplice, veloce e soprattutto deliziosa! Mentre si gonfiavano poco fa nel forno, sprigionavano un profumo divino, un profumo di cose semplici. Qui ne sono rimasti tutti conquistati. Lo so, le arance sono quasi fuori stagione ma qui da me si trovano ancora e sono davvero succosissime, perfette appunto anche per preparare spremute, dolci, gelati, granite…io ne vado letteralmente matta. E a voi piacciono le arance? Non lasciatevi sfuggire questa ricettina…dato che domani è ancora festa, sorprendete tutti con questo Plumcake all’arancia a colazione! Li ho preparati in monoporzione e ne sono venuti 12. Potete anche prepararne uno unico di medie dimensioni da servire a fette.


Plumcake all’arancia

Prepariamo insieme il plumcake all’arancia. Per prima cosa laviamo, grattugiamo e spremiamo le due arance e le teniamo da parte.

Separate i bianchi dai rossi e montate i bianchi a neve con un pizzico di sale.

Con le fruste elettriche (o anche a mano) montate i rossi con lo zucchero e aggiungete a filo il burro fuso, il latte, la scorza e il succo delle arance e in ultimo la farina setacciata con il lievito.

Mescolate il tutto molto bene il tutto e aggiungete i bianchi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto per incorporare tanta aria. L’impasto deve risultare morbido. Accendiamo il forno e lo preriscaldiamo a 160°C.

Mettete l’impasto del plumcake all’arancia in 12 pirottini di carta da forno o in uno stampo da plumcake medio imburrato e infarinato, poi infornate a forno statico per 50-55 minuti, controllando la cottura.

Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo. Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti per riceverle GRATIS sul tuo pc o smartphone!
Attiva