Pizza integrale

La pizza integrale è una valida alternativa alla classica pizza con farina di grano tenero che siamo abituati a consumare. Perfetta sia per chi è a dieta ma non vuole rinunciare alla pizza, sia per chi ha voglia di provare cose nuove, la pizza integrale è stata una piacevole scoperta di questi giorni. Infatti mi sto divertendo un sacco a preparare classici della cucina italiana rivisitandoli in chiave leggera. Certo, la pizza classica è sempre la mia preferita, ma questa pizza integrale ha davvero un gusto particolare: la farina integrale, infatti, ha un sapore totalmente diverso dalla farina bianca che di solito si usa per gli impasti, è granulosa, ricca di fibre (e sappiamo tutti benissimo quanti benefici apportano le fibre). Io l’ho preparata con 100% farina integrale (anche se come già saprete la farina che si trova in commercio non è totalmente integrale) senza aggiungere farina bianca: voi, se volete, potrete anche fare metà e metà, per ottenere una pizza semintegrale. Vediamo insieme la ricetta di questa pizza integrale


Pizza integrale

Ingredienti per una pizza da 34 cm di diametro

Per preparare la pizza integrale in una ciotola (o nella ciotola dell’impastatrice) versiamo la farina.

In una tazzina mettiamo poca acqua e aggiungiamo il lievito e lo zucchero e lasciamo riattivare per 10 minuti.

Trascorsi i 10 minuti aggiungete il lievito alla farina e cominciate a versare l’acqua a filo, impastando. Aggiungete acqua fino a che l’impasto della pizza integrale non si staccherà dalle mani, lasciandole pulite. Mettete il sale, lavorate per 10 minuti, riponete in una ciotola capiente e fate lievitare fino al raddoppio (dalle 2 alle 4 ore, in base al calore che c’è in casa vostra).

Ungete la teglia che utilizzerete per cuocere la pizza integrale, stendete l’impasto al suo interno e lasciate lievitare per 30 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 220°C funzione statica. Condite la pizza integrale con salsa di pomodoro e mozzarella e infornate per 10 minuti nella parte bassa del forno (poggiando la teglia sul fondo) e poi gli ultimi 5 minuti sotto il grill. Servite ben calda e buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti per riceverle GRATIS sul tuo pc o smartphone!
Attiva