Pasta fredda alla caprese

La pasta fredda alla caprese è un primo piatto fresco ed estivo, ispirato alla famosissima insalata caprese, anche se ho “creato” una mia personale interpretazione, arricchendola con cipolla rossa di Tropea e abbondante origano, che conferisce a questo piatto una nota davvero particolare ed estiva. Se non avete idea di cosa mangiare domani, ecco la mia idea per voi!

Pasta fredda alla caprese

Ingredienti per 2 persone:

Preparate la pasta fredda alla caprese la sera o il giorno prima di consumarla, se riposerà in frigo sarà ancora più buona.

Per prima cosa bollite la pasta in acqua salata, scolatela al dente e conditela con 2 cucchiai di olio: facendo così eviterete che la pasta si attacchi o crei degli agglomerati.

Preparate anche il condimento: lavate molto bene i pomodori e le foglie di basilico. Tagliate i pomodorini prima in 2, poi tagliate ogni metà in 4 pezzi incidendo con una croce ogni metà. Raccogliete i pomodori così tagliati in una ciotola, condite con olio sale pepe e origano e tenete da parte.

Tagliate la mozzarella a cubetti di 1 cm di lato e mettetela a scolare in un colino, per eliminare parte dell’eccesso di acqua.

Sbucciate la cipolla, tagliatela a fette spesse 1 mm e unitela ai pomodori.

Siamo pronti per la preparazione della  pasta fredda alla caprese: condite la pasta prima con i pomodorini con la cipolla e poi unite anche la mozzarella. Mescolate e spezzettate le foglie di basilico con le mani, conservandone qualcuna per la decorazione finale. Mettete il tutto in frigo a riposare per almeno un paio.

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti per riceverle GRATIS sul tuo pc o smartphone!
Attiva