Panzerotti di patate ai funghi al forno

I Panzerotti di patate ai funghi al forno sono una valida alternativa alla frittura. Stasera avevo voglia di sperimentare qualcosa di nuovo e così ho preparato questi panzerotti…buoni e leggeri perché non sono fritti: si cuociono nel forno! La loro caratteristica più sfiziosa è che non sono dei lievitati: tra un po’ capirete. Per prepararli ci vuole un’oretta, esclusi i tempi di riposo; sono semplici da fare! Ecco la mia ricetta per preparare questi deliziosi Panzerotti di patate ai funghi al forno

Panzerotti di patate ai funghi al forno

Ingredienti per prepararne 4 grandi:

PER L’INVOLUCRO ESTERNO:

PER IL RIPIENO:

Per preparare i Panzerotti di patate ai funghi al forno innanzitutto bollite le patate per 40 minuti e cucinate i funghi con olio e sale. Fate raffreddare i funghi dopo che saranno cotti.

Una volta bollite le patate, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate e quando sono ancora calde mescolatele a farina uova e sale. Lavorate fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla. Lasciate raffreddare completamente questo impasto.

Fate a pezzettini il formaggio e i funghi e uniteli in una coppa.

Stendete ora l’impasto con il mattarello facendo una sfoglia di 2 cm di altezza (per evitare che si attacchi al piano su cui lavorate, spargete abbondante farina). Tagliate i dischi (abbastanza grandi, io ho usato un piatto da frutta) riempiteli con funghi e formaggio e chiudeteli bene, premendo i bordi con le dita o con una forchetta.

Foderate la placca del forno di carta forno, disponete i panzerotti sopra, spennellate l’esterno con l’olio dei funghi e infornate A FORNO STATICO GIÀ CALDO a 180°C per 25 minuti (finchè saranno dorati, fate attenzione a che non brucino sul fondo). Buon appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti per riceverle GRATIS sul tuo pc o smartphone!
Attiva