Pandoro fatto in casa

Quest’anno mi sono buttata nella sperimentazione e ho preparato anche il pandoro fatto in casa, una ricetta senza sfogliatura! E’ semplice da fare, in tutto sono poche ore di lavorazione ed il risultato è eccezionale! La ricetta originale è questa, ma ho dovuto apportare delle modifiche sia nella preparazione che nei tempi di lievitazione. L’unica cosa necessaria assolutamente da avere è lo stampo da pandoro a forma di stella, sennò che pandoro è? 😀 Vi lascio anche dei tempi indicativi per la preparazione.

Pandoro fatto in casa

Biga (Ore 9:00 del mattino):

Primo impasto (Ore 11:00 del mattino):

Secondo impasto (Ore 13:00):

Per decorare:

FASE 1 BIGA

Per preparare il pandoro fatto in casa senza sfogliatura partiamo dalla preparazione della biga: sciogliamo il lievito di birra nell’acqua tiepida e aggiungiamo metà della farina. Potrete lavorare sia a mano che con la planetaria. Lavoriamo continuando ad aggiungere la farina piano piano, fino ad incorporarla tutta. Facciamo una pallina e mettiamo a lievitare in una  ciotola infarinata coperta con pellicola nel forno chiuso con la luce accesa per 1 ora e 30 minuti.

FASE 2 PRIMO IMPASTO

Trascorso questo tempo, creiamo il primo impasto: prendiamo la biga e aggiungiamo lo zucchero, la farina, uova e lavoriamo 10 minuti (sia a mano che con la planetaria NON AGGIUNGETE FARINA). Facciamo una pallina e mettiamo a lievitare in una  ciotola infarinata coperta con pellicola nel forno chiuso con la luce accesa per 2 ore.

FASE 2 SECONDO IMPASTO

Passiamo ora a preparare il secondo impasto: in una ciotola mettiamo primo impasto, zucchero, la farina, il miele, la vaniglia, la buccia di limone e il tuorlo e impastiamo. Lavoriamo per 10-15 minuti, aggiungendo piano piano le uova intere (a mano o con la planetaria, anche se con la planetaria il lavoro è molto facilitato). Fermiamo ogni tanto la planetaria per pulire i lati con un tarocco. Aggiungiamo anche il burro a pezzetti piccoli, piano piano, finchè non si sarà assorbito tutto. La planetaria dovrà lavorare fino a incordatura (circa 30 minuti). Imburriamo BENISSIMO lo stampo. Ora rovesciamo l’impasto su una spianatoia infarinata e diamo delle pieghe come in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=1yrFi0pFMkA  per 4 volte. Mettiamo nello stampo con la parte “bella” rivolta verso il basso (vediamo la chiusura guardando nello stampo) e lasciamo a lievitare finchè non raggiungerà il bordo superiore, coprendo con la pellicola, nel forno chiuso con la luce accesa per 3 ore (ma controllate, potrebbe volerci meno o di più, il mio ci ha messo 3 ore e mezzo).

COTTURA

A lievitazione avvenuta tiriamo il pandoro fuori dal forno, facendo attenzione a non dargli scossoni per non compromettere la lievitazione e farlo sgonfiare. Cuociamo il pandoro a 150°C forno statico per 40 minuti: dopo 15 minuti, se è necessario, copriamo la superficie con un foglio di alluminio. Quando sarà cotto, tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare COMPLETAMENTE, lasciandolo nello stampo. NON TAGLIATELO. Quando sarà freddo, sformatelo e cospargete di zucchero a velo. Buon Natale e Buon appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti per riceverle GRATIS sul tuo pc o smartphone!
Attiva