Pan di spagna infallibile

Il Pan di spagna infallibile è la mia personale ricetta, quella che a casa facciamo da 20 anni e non ci ha mai deluso. Prima era un incubo, e infatti mia mamma ci aveva rinunciato a farlo in casa, quando un bel giorno una sua amica le ha dato questa ricetta. E il miracolo si è compiuto: da quel giorno avremmo preparato il pan di spagna 100 volte e mai mai mai ci ha deluso! Esistono varie scuole di pensiero: lievito si o lievito no? io sono per il lievito sì! Viene sempre perfetto, non “puzza di uova” come succede sempre coi pan di spagna fatti pesando le dosi a cucchiai, insomma vi consiglio assolutamente di provarlo. Se utilizzerete una planetaria il lavoro sarà davvero lieve: si tratterà di mettere con ordine gli ingredienti nella macchina. Se invece non ne possedete uno, potrete procedere con la preparazione del Pan di spagna infallibile con la frusta elettrica o con quella a mano. Faticherete un po’ di più. Ecco la mia ricetta del Pan di spagna infallibile

Pan di spagna infallibile

Ingredienti per una tortiera da 28 cm di diametro (torta a due strati) oppure per una teglia rettangolare da 6 persone 33 cm x 22 cm (unico strato)

Per preparare il Pan di spagna infallibile partiamo dal separare i bianchi dai rossi. Montate i bianchi a neve ben ferma con il pizzico di sale e teneteli da parte.

In una ciotola (o nella ciotola della planetaria) mettete i rossi e lo zucchero: attenzione a utilizzare le fruste ben pulite, altrimenti i rossi non monteranno. Cominciate a montare e fate lavorare la macchina per almeno 10 minuti a velocità minima all’inizio, per poi aumentarla gradualmente e arrivare alla velocità massima.

Nel frattempo setacciate la farina e il lievito insieme.

Quando i rossi saranno ben montati, spumosi e chiari, abbassate la velocità e cominciate ad aggiungere, alternativamente, 1 cucchiaio del mix di farina e lievito e 1 cucchiaio di bianchi montati a neve, fino a esaurimento degli ingredienti.

Preriscaldate il forno a 160°C funzione statica.

Nel frattempo foderate una teglia con carta forno (oppure imburrate e infarinate): versate al suo interno l’impasto del Pan di spagna infallibile e infornate per almeno 40 minuti (regolatevi con la cottura in base al vostro forno). NON APRITE IL FORNO PRIMA DEI 40 MINUTI. Poi potete fare la prova stecchino. Quando sarà cotto, fate raffreddare nel forno il pan di spagna con lo sportello aperto. Buon uso!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti per riceverle GRATIS sul tuo pc o smartphone!
Attiva