Muffin zucca e gorgonzola

Non so se lo avete capito ma i muffin salati sono la mia passione. Questa volta li ho preparati con zucca e gorgonzola: sono davvero saporiti e buoni! La ricetta che uso come base è sempre la stessa, poi vario gli ingredienti di condimento e il gioco è fatto! I muffin zucca e gorgonzola sono perfetti in qualunque momento della giornata, sono ottimi per aperitivi tra amici (magari potete farli mini) e anche per feste e buffet. Se non amate il gusto forte del gorgonzola potete usare il dolcelatte, va bene lo stesso. Provare per credere 😉

Muffin zucca e gorgonzola

Ingredienti per 12 muffins:

Per preparare i muffin zucca e gorgonzola per prima cosa prendiamo un bel pezzo di zucca (almeno 800 g) la priviamo della buccia, la affettiamo sottilmente e la cuciniamo con olio sale agli alloro e poca paprika dolce, finchè non sarà ben cotta. Ce ne servono 300 g.

In una ciotola mettiamo gli ingredienti secchi: farina, lievito, sale, pepe e parmigiano, e li mescoliamo. In un’altra ciotola mettiamo gli ingredienti liquidi: burro fuso, latte, uova.
Mescoliamo ora i liquidi con i solidi e aggiungiamo infine la zucca e il gorgonzola. Lavorate l’impasto poco, giusto quanto basta per amalgamare. Imburrate i pirottini di alluminio (o la teglia per muffin) e riempiteli per 2/3, poi infornate a 160° per circa 20-25 minuti, fino a quando saranno dorati. Serviteli tiepidi. Buon appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti per riceverle GRATIS sul tuo pc o smartphone!
Attiva