Lasagne ai funghi porcini in bianco

Le Lasagne ai funghi porcini in bianco è un delizioso primo piatto, ricco e succulento. In questi giorni sembra che la primavera sia di nuovo tornata a nascondersi…e si è affacciato nuovamente l’autunno. Beh, io sono stanchina di questo tempo ballerino, che porta con se solo acciacchi e malanni. Avete fatto il cambio armadio? Io sì…e adesso mi secca un po’ rifarlo! Attendiamo pazientemente il ritorno del caldo. E nel frattempo possiamo ancora preparare qualche piatto un po’ più calorico….Mi consolo con queste Lasagne ai funghi porcini in bianco, buone buone e facili facili. Ho visto questa ricetta su un giornale di cucina di qualche mese fa, ma ho apportato qualche piccola modifica, perchè era fatta con la ricotta che a casa mia non è molto gradita. E’ semplice da fare: cosa aspettate? Vi lascio ricetta e ingredienti per la preparazione della Lasagne ai funghi porcini in bianco…fateci un pensierino per domenica 😉


Lasagne ai funghi porcini in bianco

Ingredienti per 4 persone:

per la besciamella:

Per preparare la Lasagne ai funghi porcini in bianco per prima cosa prepariamo i funghi: in una padella con olio e sale li facciamo cuocere, aggiungendo all’occorrenza acqua, fino a che non saranno morbidi. Tagliuzzateli a pezzi piccoli a fine cottura.

Prepariamo anche la besciamella: in un pentolino fate cuocere insieme burro e farina fino a che non saranno leggermente bruniti. Fuori dal fuoco cominciate ad aggiungere il latte a filo, mescolando in continuazione per evitare la formazione di grumi. Cuocete fino a raggiungere la densità di una crema pasticcera. Salate e pepate. Prendete 3/4 di besciamella e aggiungete i funghi, il resto lo useremo per la base e la copertura della lasagna.

Siamo pronti per comporre la lasagna. Su una pirofila da forno facciamo un fondo di besciamella e una spolverata di parmigiano. Bolliamo in acqua salata (per 2 minuti) le sfoglie di lasagna e componiamo così le nostre Lasagne ai funghi porcini: sfoglia di lasagna-besciamella con funghi-provola a fette/scamorza e mozzarella-sfoglia di lasagna. Completiamo sull’ultimo strato con besciamella bianca e parmigiano abbondante. Cuociamo in forno statico già caldo a 180°C per 30 minuti. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti per riceverle GRATIS sul tuo pc o smartphone!
Attiva