Lasagna alle zucchine

La lasagna alle zucchine è un tipico primo piatto da preparare in questo periodo, in cui le zucchine sono al massimo della loro bontà. Ho preparato questa lasagna in modo semplice, senza aggiungere molti condimenti diversi, ma se vi piace potete aggiungere anche il prosciutto cotto, lo speck, ecc  Si sa, la lasagna non è un piatto tipicamente estivo, ma preparata così è davvero gustosa. Se volete, potete preparare le zucchine, congelarle e usarle poi questo inverno, per continuare a cucinare la lasagna alle zucchine anche nei periodi più freddi. Ecco come l’ho fatta

 Lasagna alle zucchine

Per preparare la lasagna alle zucchine per prima cosa dobbiamo occuparci delle zucchine: le laviamo, le spuntiamo e con una grattugia a fori larghi le grattugiamo. Le cuociamo in un ampia padella antiaderente con olio, sale, pepe e uno spicchio d’aglio. Al termine della cottura, circa 30 minuti a fiamma alta, le zucchine devono risultare bene asciutte.

Per la preparazione della besciamella:

Prepariamo anche la besciamella: in un pentolino mettiamo burro e farina e mettiamo sul fornello. Quando il burro sarà tutto sciolto e si sarà amalgamato a tutta la farina, e avremo un composto bruno, togliamo dal fornello e cominciamo ad aggiungere il latte a filo, mescolando in continuazione per evitare la formazione di grumi. Quando tutto il latte sarà stato aggiunto, rimettiamo sul fornello e facciamo addensare, sempre mescolando, per qualche minuto. Mettiamo sale e pepe e mischiamo a questa besciamella le zucchine preparate in precedenza.

Siamo pronti per comporre le lasagne. Se utilizzate le sfoglie secche, potete scottarle per qualche minuto in acqua salata bollente. Prendete una pirofila e stendete un velo di zucchine e besciamella sul fondo. Componete così la lasagna: sfoglie di pasta- besciamella e zucchine- parmigiano grattugiato- cubetti di provola – sottilette e continuate così fino al completamento degli ingredienti. L’ultimo strato sarà solo sfoglia- besciamella e zucchine- parmigiano grattugiato. Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per 20/25 minuti fino a quando non si sarà formata una bella crosticina dorata e croccante. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti per riceverle GRATIS sul tuo pc o smartphone!
Attiva