Insalata tonno olive

L’insalata tonno olive è un piatto molto leggero ma al tempo stesso gustoso, semplice da preparare e non necessita di cottura: perfetto in questo periodo in cui il clima caldo e le temperature altissime non vogliono darci tregua. E’ una ricetta presente sulla dieta che sto seguendo, con ottimi risultati, da un mese e mezzo. Cosa non si fa per buttare giù qualche chilo prima di sfoggiare le “chiappe chiare” al mare? Ecco cosa vi propongo oggi! 🙂

Insalata tonno olive

Ingredienti:

Preparare l’insalata tonno olive è un’operazione semplice ma richiede molta accuratezza e pulizia.

Siccome alcune di quelle che andremo a mangiare sono verdure che non si sbucciano, laviamo e asciughiamo con la massima attenzione lattuga e pomodorini: create una soluzione con 1 l di acqua fresca e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio. Questa soluzione servirà a “igienizzare” le verdure. Fate stare in ammollo per 5 minuti i pomodorini e le foglie di lattuga, poi risciacquate tutto molto bene.

Tagliate la lattuga a strisce e i pomodorini in 4 spicchi.

Sbucciate i cetrioli, tagliateli a fettine.

Eliminate la prima foglia della cipolla e tagliatela a rondelle.

Sbucciate le carote e grattugiatele con una grattugia a fori larghi.

Siamo pronti per comporre l’insalata. In una ciotola mettiamo, in questo ordine: lattuga, pomodorini, cetrioli, carote, cipolla, tonno sbriciolato con le mani, olive verdi, e condiamo con olio, sale, pepe e origano. Mescolate e servite. Buon appetito!

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti per riceverle GRATIS sul tuo pc o smartphone!
Attiva