Focaccia alle melanzane

La focaccia alle melanzane è una pizza a strati che è una vera delizia (la ricetta l’ho presa dall’ultimo calendario Paneangeli).Non è difficile da fare, basta seguire attentamente le istruzioni, a cui aggiungo dei piccoli trucchetti che ho adottato io nel farla! Prepariamo dunque insieme la focaccia alle melanzane!

Focaccia alle melanzane

Ingredienti della focaccia alle melanzane:

Ripieno:

Per preparare la focaccia alle melanzane, preparate l’impasto di pane: mescolate e setacciate le due farine insieme, aggiungete il lievito e i due cucchiaini di zucchero e mescolate. Mettete i 3 cucchiai di olio, l’acqua e impastate. Dopo che tutto il liquido si sarà assorbito, salate. Pesate l’impasto e prelevate 100g. Metteteli da parte. Dividete l’impasto rimasto in 3 panetti. Questa parte va fatta solo per comodità, potreste anche lasciare tutto insieme: io mi trovo meglio così. Mettete a lievitare il tutto per due ore. Trascorso questo tempo, accendete il forno a 180°C e fate riscaldare bene. Prendete una tortiera a cerniera da 28 cm di diametro, foderate di carta forno e prendete un panetto. Stendetelo e mettete metà degli ingredienti del ripieno (nell’ordine ricotta-melanzane salate-prosciutto cotto-caciocavallo-parmigiano-prezzemolo). Chiudete con un altro panetto e ripetete l’operazione di riempimento. Chiudete col terzo panetto. I 100 g di impasto prelevati all’inizio li utilizzerete per fare le decorazioni. Spennellate la superficie di olio e cospargete con sale grosso, come se fosse una focaccia. Cuocete per 40-45 minuti finchè la superficie non sarà ben dorata. Servite tiepido. Buon appetito.

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti per riceverle GRATIS sul tuo pc o smartphone!
Attiva