Ciambella cioccolato pere

La Ciambella cioccolato pere è un dolce perfetto per tutte le ore del giorno: dalla colazione del mattino fino a un goloso dopocena magari davanti alla tv. L’aria frizzantina dell’autunno sta facendo capolino in quasi tutta Italia, e con il fresco torna la voglia di dolci golosi, anzi golosissimi, magari al cioccolato. E così, sfogliando la rivista Alice di questo mese, mi sono imbattuta in questa ricetta. L’accoppiata cioccolato e pere mi ha sempre stuzzicato ma ahimè non avevo ancora mai provato a preparare nessun dolce così. E sapete una cosa? E’ un’accoppiata FE-NO-ME-NA-LE! Questa Ciambella cioccolato pere è talmente buona che l’ho preparata ben 2 volte nel giro di pochi giorni. E nella ricetta che segue vi lascio le due versioni che ho provato a preparare: una col cioccolato fondente e una con la Nutella, per chi ama i sapori più dolci. Qui è stata molto apprezzata e non è arrivata all’alba del terzo giorno. Se la provate fatemi sapere. Aspetto sulla pagina di Forno e fornelli le vostre belle foto 🙂 Ed ecco a voi infine la ricetta!


Ciambella cioccolato pere

Ingredienti per uno stampo di 20 cm di diametro a sponde alte

in più serviranno

Preparare la Ciambella cioccolato pere è un giochetto da ragazzi, basta seguire attentamente il procedimento.

Per prima cosa sbucciate le pere e tagliatele a pezzi piccoli (cubetti da 2 cm di lato), mettete in uno scolapasta e lasciate lì fino a che non vi serviranno.

In una ciotola unite il cioccolato fondente spezzettato (o la Nutella) col burro, e sciogliete a bagnomaria. Fate intiepidire.

Lavorate, con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero, fino a che non monteranno; unite a questo composto lo yogurt, il cioccolato col burro e infine la farina setacciata con il lievito.

Unite le pere all’impasto, mescolate un po’.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 170°C funzione statica.

Imburrate e infarinate lo stampo a ciambella e versatevi il composto.

Cuocete per 30-35 minuti, sfornate e fate raffreddare nello stampo.

Sformate la Ciambella cioccolato pere e decorate con zucchero a velo. Conservate la torta in una campana portatorte per 2-3 giorni al massimo, altrimenti mettetela in frigo. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti per riceverle GRATIS sul tuo pc o smartphone!
Attiva