Cheesecake con crema ai creme noisette

Vi presento oggi una cheesecake ricchissima: la cheesecake con crema ai creme noisette Loacker. La cheesecake con crema ai creme noisette, dolce e cremosa, il cui sapore di caffè ricorda molto il classico tiramisù, è arricchita dalla presenza di questi wafer ricoperti e ripieni di morbida crema alla nocciola: un tripudio di bontà!

Cheesecake con crema ai creme noisette

Questa dose è per una tortiera di 22 cm di diametro.

Ingredienti:

per la base

per la crema

Decorazione

Per preparare la cheesecake con crema ai creme noisette partiamo dalla preparazione della base: in un robot da cucina tritiamo i biscotti col burro fuso e il cacao amaro. Rivestiamo una taglia a cerniera del diametro di 22 cm con carta forno, versiamo l’impasto di biscotti, compattiamo e livelliamo con il dorso di un cucchiaio. Lasciamo riposare in frigo per mezz’ora.

Prepariamo la crema: mettiamo la colla di pesce a bagno nell’acqua fredda per 10 minuti e prepariamo 2 tazzine di caffè amaro ristretto. Su un tagliere, con un coltello, spezzettiamo i creme noisette (conserviamo tre per la decorazione) dopo che li avremo tenuti in frigo per un’oretta, e li mettiamo in una ciotola. In un’altra ciotola montiamo la panna e la mettiamo da parte; in una terza ciotola con l’aiuto di un frullino mescoliamo mascarpone, formaggio cremoso e zucchero a velo, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo la panna montata al composto degli altri formaggi mescolando dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Strizziamo la colla di pesce e la sciogliamo nel caffè sul fornello in un pentolino; lasciamo intiepidire. Aggiungiamo anche la colla di pesce sciolta al composto di formaggi.

Componiamo ora la cheesecake: sul fondo biscottato versiamo metà della crema, distribuiamo su questa crema i creme noisette precedentemente spezzettati e copriamo con la restante parte di crema. Mettiamo a riposare in frigo per 5 ore.

Al termine del riposo, sformiamo la cheesecake e completiamo con cacao amaro e creme noisette. Buon Appetito!

Trovate questa ricetta e tante altre golosità nella sezione speciale di Giallozafferano, cliccando sul link!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Vuoi abilitare le notifiche?
Ti piacciono le mie ricette? Iscriviti per riceverle GRATIS sul tuo pc o smartphone!
Attiva