Bignè (pasta choux)

Non è la prima volta che tento la produzione dei bignè, ma diciamo che i risultati non sono mai stati un successo, questa volta mi sono affidata ai consigli de “la scienza della pasticceria” di Dario Bressanini e finalmente ecco un Bignè!
“Non sono vegetariano, sono dessertariano!” (Bill Watterson)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta choux

  • 160 gfarina 0
  • 250 gacqua
  • 100 gburro
  • 4uova medie
  • 3 gsale
  • 5 gzucchero

Ingredienti per la farcitura

  • 250 mlpanna fresca da montare
  • qualchemanciata di frutti di bosco

Preparazione pasta choux

  1. Seguendo le preziose istruzioni di Dario Bressanini procedere in questo modo: sciogliere in una pentola l’acqua, il burro, il sale e lo zucchero portando a gran bollore in modo che acqua e burro si sciolgano insieme. Così facendo quando si andrà ad inserire la farina sia l’acqua che il burro si uniranno in modo uniforme. Quando la miscela bollirà, aggiungere la farina TUTTA INSIEME (setacciare un paio di volte la farina prima di utilizzarla) e mescolare con un cucchiaio di legno finchè si formerà una palla densa. Abbassare il fuoco e continuare a lavorare con in cucchiaio di legno per alcuni altri minuti, fino a quando formerà una palla che si stacca dalle pareti della pentola. A questo punto far raffreddare la pasta fino a quando raggiunge i 60° circa in modo che le uova non cuociano, si eviterà così l’effetto frittata. In una ciotola sbattere leggermente le 4 uova, molte ricette indicano di inserire un uovo alla volta, ma con questo metodo tutto risulta molto più amalgamato. Incorporare le uova sbattute un pò alla volta avendo cura di aggiungere il quantitativo seguente solo quando il precedente sarà completamente incorporato nell’impasto. La pasta avrà raggiunto la giusta consistenza quando sollevandone un pò con il cucchiaio formerà una sorta di “v”. Mettere la pasta in una tasca da pasticciere, ricoprire la placca da forno con la carta forno e formare i bignè. Utilizzare una punta liscia per i bignè o a stella se si vorrà ottenere degli eclairs. Prima di inserire nel forno, che andrà acceso in anticipo in modo da avere la temperatura di 215° stabile al momento di infornare, con la punta del dito bagnato con un pochino d’acqua schiacciare leggermente le punte che potrebbero risultare secche post cottura. Infornare a 215° per circa 15 minuti, abbassare a 175° e continuare per altri 10 minuti. Una volta cotti estrarre dal forno e praticare un taglio orizzontale e rimettere nel forno spento con lo sportello aperto in modo che si asciughino per bene all’interno.

Farcitura dei bignè

  1. Una volta raffreddati i bignè, montare la panna fresca con un pochino di zucchero a velo. Con una tasca da pasticciere riempire i bignè con la panna montata. Inserire al loro interno qualche frutto di bosco e servire!

°
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da favoledifarina

.... Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare....

20 Risposte a “Bignè (pasta choux)”

  1. The cooking method is baking, and it’s an Italian recipe. The main ingredients for the choux pastry include flour, water, butter, eggs, salt, and sugar. For the filling, it calls for fresh whipped cream and a handful of berries. After baking, the pastries are filled with whipped cream and berries. This recipe is perfect for sharing on platforms like omegle, where food enthusiasts exchange culinary ideas.

  2. Elevate your style with our Gemstone Cuff Bracelet, expertly crafted from 22k gold plated brass and featuring stunning labradorite gemstones. The unique geometric design of this cuff bracelet adds a modern touch to the classic gemstone jewelry, making it a perfect choice for the contemporary woman who appreciates unique and bold statement pieces.

  3. Pearl Cuff Bracelet is a true masterpiece, expertly crafted from 22k gold plated brass and featuring natural baroque pearls. The intricate geometric design of this cuff bracelet adds a modern twist to the classic pearl jewelry, making it a perfect choice for the contemporary woman who appreciates unique and bold statement pieces.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.