ALBERO DI NATALE PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Quando arriva Natale si è sempre in cerca di quella ricetta facile e veloce che lasci tutti a bocca aperta e a pancia piena : ecco allora che vi propongo l’Albero di Natale prosciutto cotto e formaggio . Non ci sono tempi di lievitazione ed è un antipasto buonissimo .

ALBERO DI NATALE

Ingredienti

4 uova

sale quanto basta

350 G di Farina 00

120 ml olio di semi di girasole

200 ml acqua

1 bustina lievito istantaneo per torte salate

80 g parmigiano grattato

200 g di prosciutto cotto a cubetti

150 g di Emmental a cubetti

100 g di mozzarella a cubetti

50 g di olive verdi e nere

6-7 olive per la decorazione

12-14 pomodorini rossi e gialli

semi di sesamo

Procedimento

Per realizzare l’Albero Salato Prosciutt cotto e formaggio per prima cosa rompete le uova a temperatura ambiente in una ciotola .

Aggiungete un poco di sale e lavorate con l’aiuto delle fruste elettriche sino ad ottenere un composto bello spumoso .

Con le fruste in movimento aggiungete prima l’olio di semi di girasole e poi l’acqua a temperatura ambiente .

Incorporate la bustina di lievito istantaneo per torte salate e poi la farina poco alla volta sempre con le fruste in movimento .

Aggiungete il parmigiano grattato e quando avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi non resta che aggiungere la farcitura .

Io ho usato emmental a dadini , mozzarella a dadini ( precedentemente scolata o pure altro formaggio a vostro piacere ) , prosciutto cotto a dadini e le olive ridotte a rondelle .

Con una spatola mescolate bene il tutto e poi versate il composto in uno stampo di carta a forma di albero di Natale che in questo periodo dell’anno trovate in tutti i negozi di casalinghi e supermercati .

Livellate la superficie e poi cospargete con semi di sesamo .

Ora non resta che decorare con dei pomodorini giallo e rossi e qualche oliva intera .

Inforante subito a 180 ° per 50-60 Minuti circa . Vi consiglio di mettere l’albero nel ripiano più basso del forno ( no a contatto con il fondo del forno !) .

Per il test cottura potete utilizzare il caro vecchio metodo dello stuzzicandenti : infilatelo nell’albero e se lo stecchiono esce pulito l’albero è pronto , se il bastoncino sarà sporco continuate la cottura .

Se vi sembra che la superficie dell’albero sia troppo cotta ( quindi scura ) e il tempo di cottura deve ancora scadere , adagiate sopra all’albero un foglio di carta forno : questo impedirà alla superficie di bruciarsi e la cottura interna continuerà in maniera uniforme .

Sfornare e fate intiepidire .

ALBERO DI NATALE
ALBERO DI NATALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.