Caduta dei Capelli 1: Capiamo Prima Come Crescono.




Caduta dei Capelli – Capitolo 1: Per combattere la Caduta dei Capelli, capiamo, prima, come crescono poi perché cadono: le tre (quattro…) fasi del loro sviluppo. 

Bella domanda…
Che non ha ancora tutte le risposte.

Cerchiamo di capire qualcosa con l’aiuto delle Immagini.

In questa Sezione in 3D, cominciamo a fare conoscenza con la struttura del Cuoio Capelluto e del Capello. 

Sezione in 3D del Cuoio Capelluto - Proprietà Intellettuale #Flickr
Sezione in 3D del Cuoio Capelluto Proprietà Intellettuale #Flickr

L’Epidermide è quella sottile striscia bianca, che vedete in alto, proprio sotto a dove spuntano i Capelli. Alla sua base vi sono le cellule che possono dividersi (lo Strato Germinativo) e che spingono in alto le più vecchie fino a che, queste ultime, muoiono e si sfaldano. Ebbene, ricordatevelo! Capelli, Peli ed Unghie non sono altro che una variante più localizzata di questo andamento! Continuiamo a dare un’occhiata alla struttura del Cuoio Capelluto….

Sotto L’Epidermide, tutto quello che vedete è il Derma: che contiene molte cose necessarie:

  • Ghiandole sebacee, quelle che proteggono Pelle e Capelli, secernendo il Grasso;
  • Ghiandole sudoripare, necessarie a regolare la nostra Temperatura Corporea;
  • Capelli
  • Vasi Sanguigni (ricordatevi che l’Epidermide non ha Vasi Sanguigni! Il suo nutrimento arriva da molto più in basso! Questa è una cosa molto importante per quello che diremo più avanti;
  • Terminazioni nervose: sono le più varie. C’è una Terminazione Nervosa praticamente per ogni sensazione che la pelle avverte: Caldo, Freddo, Piacere, Dolore, Solletico, ecc!
  • Muscolo Erettore del Capello: funziona come il Muscolo Erettore del Pelo, quello, per intenderci, che si manifesta quando abbiamo i brividi, La Pelle d’Oca. Il Muscolo Erettore del Capello è silente per tutta la Vita ma svolge un ruolo molto importante in una particolare caduta del Capello. Rimandiamo alle solite Prossime Puntate!

Sotto il Derma troviamo l’Ipoderma con Grasso ed altro.

Avrete sicuramente notato che l’origine del Capello è molto profonda rispetto all’Epidermide. Perché la zona molto attiva, dove nasce il Capello – e che si chiama Papilla Pilifera – deve essere il più vicino possibile ai Vasi Sanguigni. Perché più attiva? Perché la Papilla Pilifera non è altro che uno Strato Germinativo più concentrato e molto, molto più attivo e quindi necessita di molto nutrimento. Man mano che le Cellule si spingono sempre più in alto, si allontaneranno sempre più dai Vasi Sanguigni e perdendo il nutrimento, andranno in sofferenza e poi moriranno. Questo è un sacrificio necessario perché esse, morendo, perderanno acqua, si appiattiranno e diventeranno Squame. Tante minuscole Squama che, come i mattoni di un’enorme ciminiera, costruiranno il Nuovo Capello!

Lo vedrete nell’animazione qui sotto, purtroppo realizzata con i nostri poveri mezzi.

Ma prima, ancora qualche altra informazione utile.

Se consultate la gran parte dei siti in cui si parla di Caduta dei Capelli, vengono descritte Tre Fasi, noi vogliamo, arbitrariamente, menzionarne una quarta sperando d’esser chiari.

Le tre Fasi vengono chiamate:

  1. ANAGEN
  2. CATAGEN
  3. TELOGEN

ANAGEN: É la Fase più importante e anche quella che dura di più: essa dura dai due al sette anni. La durata dipende da fattori genetici, dal sesso e da eventuali problemi di salute.

Dura più nelle donne, dura di più negli asiatici, dura di meno degli uomini.

A questi, si accompagnano fattori alimentari e stato di salute come già menzionato.

Questo fa’ capire perché sia molto più facile che le Donne portino – almeno durante il periodo del loro maggior fulgore – i Capelli lunghi. Quello che Voi Donne potete sfoggiare,  non è solo la lunghezza ma, soprattutto, una folta Chioma: cioè quanti Capelli possono arrivare fino a superare le spalle. Meno ce ne saranno, più sarete costrette a scalarli: quello che avviene intorno alla Menopausa.

Cosa avviene in FASE ANAGEN?

image
FASE ANAGEN – Proprietà Intellettuale #Erboristeria_Rugiada
  • In questa Animazione rudimentale, la prima a comparire è una Cavità a Forma di Anfora: l’Alveo del Pelo, da dove nasce e spunta il Capello.
  • Si vede, poi, sulla destra un’Anfora più piccola, quella è la Ghiandola Sebacea, la Ghiandola che secerne il Grasso.
    • Poi, per errore compare il Capello già formato.
  • Doveva, invece, comparire subito quella pallina posta sotto il Capello, fatta di tante Cellule: la Papilla Pilifera, appunto, dalla quale si forma il Nuovo Capello! Ogni Cellula che si duplica velocemente, viene spinta verso l’alto, fino a formare – morendo – il Nuovo Capello. Il Capello nasce già morto e cresce dal basso verso l’alto. Non vi è nulla di Vivo al suo interno: ecco perché lo possiamo tagliare, colorare, torcere e stirare a piacimento!!
    • La Papilla Pilifera, ha già raggiunto il suo massimo fulgore, da ora in poi, non potrà altro che decadere. Essa esisteva già prima che iniziasse questa Fase. La vedrete nascere sotto i Vostri Occhi, alla fine della Fase TELOGEN.
image
FASE CATAGEN – Proprietà Intellettuale #Erboristeria_Rugiada

FASE CATAGEN

Quella che vedete adesso, è la Fase CATAGEN, questa Fase dura poco: dalle due alle tre settimane ed è una fase di stop della Papilla Pilifera.  Essa rallenta, si allontana dal Capello e si atrofizza. In pratica stiamo assistendo alla vera morte del CAPELLO, la fase successiva, la Fase TELOGEN, sarà qualcosa di diverso…

image
FASE TELOGEN – Proprietà Intellettuale #Erboristeria_Rugiada

FASE TELOGEN

Devo ammettere che l’ultimo schizzo non rende giustizia alla più bella fase del CAPELLO: state assistendo, contemporaneamente, ad un distacco del vecchio CAPELLO e alla formazione di uno nuovo! Due fasi in una.

E la Nuova Papilla Pilifera che, come promesso, si sta formando sotto il Vecchio Capello! E questa Papilla avrà un futuro – cioè potrà dare origine al Nuovo Capello – solo se prima il Vecchio Capello si staccherà e lascerà libero l’Alveo del Pelo (l’Anfora, ricordate?).

Ma perché questa fase di Stop & Go? Non sarebbe meglio produrre incessantemente il Capello quasi fosse uno Spaghetto continuamente trafilato? 

C’è un motivo stupendo.

La Pelle può generare molti Tumori, purtroppo: EpiteliomiBasaliomi e Melanomi per citare i più conosciuti. Ma nessuno ha mai sentito parlare dei Tumori del Capello!

Vi faccio notare che i Basaliomi sono Tumori dello Strato Germinativo della Pelle, a carico cioè di quell’unico strato di Cellule della Pelle in grado di riprodursi CONTINUAMENTE. E che è lo stesso che genera anche la Papilla Pilifera!

Ed è proprio questa capacità germinativa troppo, troppo continua che aumenta il rischio che qualche cosa vada storto (anche a causa di agenti esterni come i Raggi Ultravioletti) e che alcune Cellule impazziscano e si possano trasformare in Cellule Cancerose.

Per saperne di più, c’è un Nostro Articolo dedicato ai Tumori.

Come mai, allora, la Papilla Pilifera non genera Tumori?

É grazie a questo Fermo Biologico della sua vitalità che si ha tra la Fase CATAGEN e la Fase TELOGEN!

La Papilla che nasce, NON DERIVA dalla Vecchia: non ha ereditato i suoi errori e finirà entro pochi anni il suo compito senza fare in tempo ad impazzire!

Ecco, quindi, qual è la reale rappresentazione del processo in atto. Per noi, questa è una Quarta Fase o meglio: due fasi in una. Ecco spiegato il Sottotitolo di Questo Articolo.

LA QUARTA FASE: LE FASI TELOGEN E ANAGEN INSIEME.

FASI TELOGEN E ANAGEN INSIEME – Proprietà Intellettuale #Erboristeria_Rugiada

Alla prossima per parlare della maggiore causa di Caduta dei Capelli, sopratutto nelle Donne:

IL FLUENS TELOGENETICO. 

Alla prossima!

Bartolomeo Scalzi ERBORISTERIA RUGIADA

Via Armando Diaz, 24

tel 0995925826 mail: erboristeriarugiada@virgilio.it

San Giorgio Ionico TA

Mappa Erboristeria Rugiada Proprietà Intellettuale #Erboristeria_Rugiada
Mappa Erboristeria Rugiada
Proprietà Intellettuale #Erboristeria_Rugiada

Una risposta a “Caduta dei Capelli 1: Capiamo Prima Come Crescono.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.