Torta alla chantilly

Molto spesso mi capita di preparare dolci per varie occasioni per miei conoscenti e ne sono felice perché amo cucinare e amo sentirmi apprezzata per le cose che faccio, quando le persone dicono che il dolce era spettacolare sono felice e fiera di aver intrapreso questo tipo di strada, ultimamente avendo avuto problemi con il glutine evitavo di preparare cose, di sperimentare non potendo assaggiare perché altrimenti stavo male, ma da questo problema ne è scaturita più esperienza relativa alle intolleranze e alle allergie e sono felice anche di questo. Ultimamente dopo vari sforzi il mio problema si è un po’ assestato anche se comunque ci vuole sempre molta attenzione nella mia alimentazione. Vi dico tutto ciò, per dirvi che nelle mie ricette cercherò sempre di mettere anche un’alternativa senza glutine perché tengo anche alle persone che come me, hanno difficolta a digerire le cose con glutine 🙂

Ingredienti per il pan di Spagna:

  • 6 uova
  • 90 gr di farina 00′ o 105 gr di farina di riso (per alternativa senza glutine)
  • 90 gr di amido di mais (va bene anche per alternativa senza glutine)
  • 180 gr di zucchero semolato
  • vanillina

Procedimento:

Montare le uova per 15 minuti con la frusta della planetaria (o a mano con una frusta elettrica) a massima velocità. Da parte pesare i due tipi di farina insieme alla vanillina. Una volta terminati i 15 minuti, fermare la planetaria, setacciare le due farine all’interno del composto e poi mescolare delicatamente dall’alto verso il basso fino a completo inglobamento delle farine (non ci devono essere grumi). Imburrare e infarinare una tortiera di circa 30 cm (non ha importanza se più grande o più piccola) e versate all’interno della tortiera il composto. Infornate a 175°C per circa 30/35 minuti.

Ingredienti per la crema pasticcera: (io la faccio sempre in versione gluten free, mai con farina, tende ad essere troppo pesante)

  • 680 ml di latte intero
  • 160 gr di tuorli
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 40 gr di amido di mais
  • 20 gr di amido di riso
  • Vaniglia in bacche o semini di vaniglia
  • Crema al giandujia di alta qualità

Procedimento:

Mettere in un pentolino il latte a scaldare (non portatelo a bollore), da parte montare i tuorli insieme allo zucchero, dopodiché aggiungere i due amidi al composto di tuorli. Quando il latte è bollente versare il composto di tuorli, zucchero e amidi all’interno del pentolino, iniziare a mescolare con una frusta e mettere la fiamma più bassa. Continuare a mescolare finché il composto non diventa denso e cremoso.

Ora dividere a metà la crema, in una metà mettere dentro 4 cucchiai di crema al giandujia, nell’altra metà la vaniglia in bacche. (Per la crema al giandujia io vi consiglio vivamente la crema della NOVI, altrimenti un’ottima alternativa è la crema spalmabile solidale della marca Coop, per quanto riguarda invece la vaniglia in bacche io utilizzo il brick della pane angeli che è un estratto di pasta di bacca di vaniglia, vi sconsiglio vivamente la vanillina perché non aromatizza tanto quanto un seme.)

Mettere la pellicola sopra le creme e riporre in frigo per un paio d’ore.

Ingredienti per la bagna:

Allora, io solitamente mi rifornisco tramite il sito di Graziano (decorazioni per dolci) e compro sempre la bottiglietta di bagna in questione , che è analcolica, nella torta in questione ho mischiato l’aroma Babà (che è rum analcolico) con l’aroma Vaniglia. Quando non ho le bottigliette, la faccio io la bagna con le seguenti dosi:

  • 200 ml d’acqua
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 15/20 ml di rum (oppure in alternativa potete utilizzare maraschino, alchermes, grand marnier)

Procedimento:

Bollire l’acqua insieme allo zucchero, a questo punto unire l’alcool. La bagna è pronta una volta raffreddata.

COMPORRE IL DOLCE: cosa vi occorre?

  • 350 ml di panna liquida da montare
  • 2 Sac a poche
  • 2 Bocchette rotonde
  • Codette di cioccolato fondente q.b
  • Gocce di cioccolato fondente
  • Fragole q.b

Inizialmente dovrete prendere le due creme che avrete messo all’interno del frigo a riposare, se troppo dure frullatele giusto un attimo, a questo punto prendete la panna liquida, montatela e dividetela a metà, una parte mettetela all’interno della crema alla vaniglia, l’altra metà nella crema al giandujia, così andrete a creare la crema chantilly sia in versione vaniglia che al giandujia.

A questo punto prendere il pan di Spagna cotto precedentemente, tagliarlo in tre strati, iniziare a bagnare i vari strati con la bagna preparata precedentemente (che avrete inserito all’interno di un biberon per bagna), a questo punto prendere una sac a poche munita di una bocchetta rotonda e riempirla con la crema chantilly alla vaniglia, farcire il pan di spagna con la crema, versare sulla crema delle gocce di cioccolato (per dare croccantezza) e richiudere con un altro strato di pan di spagna, che anch’esso andrete a bagnare e poi a farcire con ancora crema chantilly alla vaniglia, in questo strato andrete ad adagiare delle fragole tagliate a dadini. Ora non vi resta che richiudere la torta con l’ultimo strato, che sarà la superficie della torta.

Ora prendere la crema al cioccolato e ricoprite tutta la superficie della torta (anche i lati), a questo punto prendere le codette di cioccolato e versarle sui lati della torta. Sulla superficie vi serviranno entrambe le creme, dovrete fare degli spuntoni con una sac a poche il più dritti possibili di crema chantilly alla vaniglia alternata con la crema chantilly al giandujia.

Una volta finita la decorazione, decorate i lati della torta alternando degli spuntoni di crema chantilly alla vaniglia con dei pezzi di fragole tagliate.

Ed ecco a voi la torta Chantilly, un must per tutti i pasticceri, ve la consiglio vivamente 🙂

E un’alternativa…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.