Ovis mollis al cioccolato

Gli ovis molis sono dei biscotti friabilissimi, questa friabilità è dovuta grazie al tuorlo sodo… Ma il tuorlo sodo non è l’unico che rende il biscotto così friabile, ma anche la presenza della fecola di patate fa il suo gioco! 🙂 Il gusto è molto simile ai biscotti canestrelli e anche alle margheritine di Stresa, un biscotto che si trova dalle mie parti e che direi che è quasi identico di gusto… Io ho voluto modificare l’aspetto di questi biscotti, perché solitamente lo si trova nella forma circolare schiacciata al centro con all’interno marmellata o cioccolato. Questi biscotti sono i miei preferiti, perché ti si sciolgono in bocca e voli mentre li mangi talmente son buoni… 🙂

ovis molis

Ingredienti:

  • 100 g di burro
  • 75 g di fecola di patate
  • 75 g di farina 00′
  • 50 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli (2 uova da bollire)
  • 60 g di cioccolato fondente
  • Vanillina

Procedimento:

Bollite le uova, dopodiché usate solo i tuorli sodi, dovrete setacciarli.

Smollate il burro al microonde, dopodiché aggiungete lo zucchero, amalgamatelo al composto di burro. Ora aggiungete i tuorli sodi setacciati e una volta amalgamati aggiungete le farine (farina 00′ e fecola) insieme alla vanillina.

Ora trasferite il composto in una sac a poche munita di beccuccio a forma di stella. E fate dei cerchi.

Ora mettete in forno a 180°C per 6-7 minuti. Una volta sfornati, sciogliete il cioccolato al microonde e poi con un cornetto di carta da forno decorate al centro. (Per chi non sapesse fare il cornetto di carta da forno ci sono molti tutorial su internet.)

Ecco a voi gli ovis molis al cioccolato! 🙂

Ovis molis al cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.