Frittelle ai fior di zucca gluten free

Era da molto tempo che non mangiavo queste frittelle dopo che avevo scoperto la mia intolleranza al glutine, ma ho comunque voluto provare a farle senza glutine, pensando che ovviamente sarebbero sicuramente cambiate di gusto, ma ahimè, non me ne voglia mia nonna (lei stessa mi ha insegnato a farle), sono praticamente uguale e identiche, se non più buone! 🙂 Tempo fa postai la versione con glutine, io ve la lascio qui di seguente –> Fritelle ai fior di zucca con glutine



Ingredienti: 

  • 160 ml di latte p.s
  • 80 gr di parmigiano reggiano grattuggiato
  • 125 gr di fior di zucca
  • 150 gr di mix B Schar
  • 1/2 cucchiaino di sale fino
  • 5 foglie di basilico
  • + olio di semi per friggere

Procedimento:

Lavare i fior di zucca e tagliarli il pistillo, ora tagliuzzateli finemente e metteteli da parte. In una ciotola versate il latte, il parmigiano e il sale, dopodiché aggiungete i fior di zucca tagliati precedentemente. Ora da parte tagliuzzate anche il basilico e poi aggiungetelo al composto di latte, parmigiano e fiori.

Ora completate con la farina e amalgamatela bene mischiando con una forchetta, se il composto è troppo denso aggiungeteci ancora del latte.

Ora prendete una padella e versateci un dito di olio di semi (le frittelle non devono galleggiare, ma solamente rosolare) e scaldate, quando l’olio è bollente mettete una cucchiaiata di composto nella padella, rosolate da entrambe le parti per circa un paio di minuti finché la frittella non diventerà dorata.

Ed ecco a voi le frittelle ai fior di zucca di Elisa passione! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.