Focaccia senza glutine alla cipolla

La focaccia alle cipolle penso che sia la mia preferita, soprattutto amo preparare questa focaccia perché l’aroma dolce della cipolla che si sprigiona in tutta la casa è qualcosa di meraviglioso e la cipolla insieme all’olio è la coppia perfetta! E quindi, anche se sono intollerante al glutine da poco e mi ricordo ancora il sentore della mia focaccia glutinosa non mi rammarico e me la preparo anche gluten free e devo dire che la preferisco, perché la farina Mix It della schar ha un sapore delizioso, soprattutto perché sa realmente di riso… Ed è fantastico! 🙂 Quindi provatela! 😀

 

Ingredienti:

  • 200 gr di farina Mix B Schar
  • 300 gr di farina Mix It Schar
  • 350 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio e.v.o
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 15 gr di sale
  • + cipolla, olio, sale fino e origano

Procedimento:

Mettere in una ciotola i due mix della Schar insieme al lievito, successivamente unite l’olio e l’acqua pian piano e iniziate a impastare finché l’impasto non diventa omogeneo, aggiungete infine il sale. L’impasto non dovrà risultare appiccicoso, se così fosse, aggiungete altro mix. A questo punto, terminato l’impastamento, fate una palla d’impasto e trasferitela su una teglia unta d’olio: iniziate a stenderla rotonda sulla teglia aiutandovi con i polpastrelli (non troppo fine altrimenti si brucia), una volta stesa praticate dei solchi tipici della focaccia con le dita delle mani, da parte preparate una salamoia con un po’ d’acqua e di olio e spargetela sulla focaccia inserendo la salamoia nei solchi,spargere un po’ di sale e da parte tagliate la cipolla in modo spesso, adagiatela sulla focaccia e spolverate con dell’origano.

Ora non vi resta che far lievitare all’interno del forno spento la focaccia per circa 2 ore e mezza. Trascorso il tempo di lievitazione infornate a 200°C per circa 15/18 minuti.

La focaccia è pronta per essere servita… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.