Ciabattine al latte

Giorni fa ho scoperto di essere intollerante al glutine a seguito di vari accertamenti in cui non si capiva il perché dei miei frequenti mal di testa e nausee, ma questo non mi fermerà sicuramente e chissà, magari un giorno potrò aprire una mia pasticceria con reparto dedicato al gluten free che fino ad ora non avevo mai considerato perché ho sempre puntato ai sapori tradizionali, ma da persona quale sono, cioè molto curiosa di sperimentare cose nuove, sempre alla ricerca di qualcosa di diverso ho l’intenzione di esplorare questo mondo che ormai dovrà appartenere a me per una fase della mia vita, oggi caricherò una ricetta con glutine anche perché come ho detto continuerò lo stesso sulla mia strada! 🙂 e quindi… ecco a voi la ricetta delle ciabattine al latte:



Ingredienti:

  • 500 gr di farina 0′
  • 300 ml d’acqua
  • 50 ml di latte intero
  • 13 gr di sale fino
  • 10 gr di lievito di birra

Procedimento:

Impastare tutti quanti gli ingredienti, a parte il sale che dovrà essere aggiunto successivamente.

Trascorsi due minuti dall’inizio dell’impastamento aggiungete il sale. Se avete la planetaria inizialmente fate girare a velocità minima e dopo circa 7 minuti iniziate ad aumentare la velocità di una sola tacca e anch’essa dovrà girare per circa 7 minuti, almeno finché l’impasto non diventa liscio.

Vi ricordo che l’impasto delle ciabatte è molto appiccicoso perché la ricetta contiene molti liquidi, quindi se sarà difficile da lavorare non vi preoccupate perché è normalissimo. 

Una volta finito di impastare lasciate riposare l’impasto su una spianatoia per circa 40 minuti, coprite l’impasto con un canovaccio.

Una volta trascorso il tempo di lievitazione tagliate l’impasto nei grammi che più preferite (io ho deciso di fare delle pagnottine abbastanza piccole, circa 100 grammi l’una) e iniziate a formare una palla con le mani (su youtube trovate molte tecniche che vi spiegano come pirlare l’impasto, vi lascio il link qui. )

Lasciate riposare le pagnotte per circa 10 minuti, dopodiché iniziate a formare dei filoni (per chi non è pratico io lascio sempre un link, anche perché è difficile da spiegare a parole —> https://www.youtube.com/watch?v=aC_tP1rd98g ) la chiusura andrà sopra come in video.

Dopo la formatura dei filoni lasciateli riposare su una spianatoia infarinata coperti da un canovaccio per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo di lievitazione schiacciate i filoni con le mani, non tanto ma comunque abbastanza da appiattirli un pochettino, finito anche questo passaggio i filoni andranno a lievitare per altri 40 minuti.

Per questo passaggio vi consiglio di trasferire i filoni o direttamente sulla teglia da forno o su un canovaccio che vi aiuterà a ribaltarli, altrimenti il passaggio dalla spianatoia alla teglia risulterà un po’ complicato.

A questo punto, una volta terminata la lievitazione i filoni andranno ribaltati con la parte infarinata verso l’alto (cioè quella che era rivolta verso la spinatoia), per chi ha utilizzato il metodo di farli lievitare direttamente sulla teglia da forno consiglio di ribaltarli con l’aiuto della carta da forno su cui erano appoggiati e questo vale anche per chi ha usato il canovaccio.

Per quanto riguarda chi li ha fatti lievitare su spianatoia può aiutarsi con una spatola.

Una volta trasferiti i filoni in un modo o nell’altro sulla teglia infornate a 180°C per circa 25/30 minuti in base al peso.

Qui vi lascio un link dove ci sono tutti quanti i passaggi, nel video anziché appiattirla l’allunga e va benissimo lo stesso, l’importante è che seguiate le lievitazioni e il pane verrà perfetto come in panetteria! 🙂

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.