Come fare le chiacchiere di carnevale

Ed ecco finalmente il dolce modello del carnevale: le chiacchiere! 🙂 Chi è che non le ha mai mangiate nel periodo del carnevale? Penso nessuno,  in base al posto hanno svariati nomi, nel mio paese solitamente vengono chiamate “Bugie”, si dice che risalgono nell’epoca Romana, ai tempi preparavano le cosiddette “frictilia”, sempre dolcetti a base di uova e farina, nonostante sia passato tanto tempo si dice che la ricetta sia rimasta invariata, ovviamente come tutte le origini dei dolci non c’è nulla di così certo… E ora basta chiacchiere, vi lascio con la ricetta! 🙂

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 00′
  • 70 ml di vino bianco
  • 3 uova
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 55 gr di burro
  • vaniglia, scorza di un limone
  • 1 pizzico di sale
  • olio per friggere + zucchero a velo per spolverare

Procedimento:

Aggiungete all’interno di una ciotola la farina, il sale, gli aromi, il vino e le uova sbattute. Da parte smollate il burro al microonde per circa 10 secondi, deve essere morbido e non sciolto, successivamente aggiungetelo all’interno della planetaria.

Con l’aiuto del gancio fate partire la planetaria alla velocità più bassa (potete ovviamente anche impastare a mano) ora azionate la velocità più alta (alla 2) e continuate a impastare finché l’impasto non diventa liscio ed elastico.

Formate una palla e mettetela in frigo avvolta dalla pellicola per circa 30 minuti.

Ora tirate fuori dal frigo il composto e iniziate a stenderlo il più fine possibile (se è troppo spesso non creerà le tipiche bolle), da parte scaldate l’olio in una padella o in friggitrice, continuate da parte a stendere e poi tagliate dei rettangoli con una rotella zigrinata e al centro praticate un taglio. Ora non vi resta che friggere finché non si dorano.

Spolverate con zucchero a velo.

Vi lascio anche la video ricetta, per la realizzazione passo passo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.