Polletto marinato in crosta ai cereali

Questa ricetta è un’ulteriore rivisitazione del pane ai cereali. Se avete voglia di preparare un simpatico antipasto per i vostri commensali questa può essere un’idea simpatica.

Ingredienti:

500g di petto di pollo
il succo di 1 limone
sale e pepe
1 cipolla bianca
olio evo
alcune foglie di alloro

500g di farina integrale ai cereali
300ml di acqua tiepida
25g di lievito di birra (o 1 bustina di lievito secco)
2 cucchiai di olio evo

Preparate l’impasto per i panini seguendo quello del pane ai cereali e mentre lievita preparate la marinata così:
Fate un’emulsione di olio e limone (1:1 circa), aggiungete sale e pepe. Affettate una cipolla bianca in fette non troppo fini e aggiungetela insieme all’alloro. Adagiate in questa marinata il petto di pollo a pezzetti un po’ grossi. Lasciate marinare almeno per 2-3 ore.

Quando la pasta dei panini sarà lievitata fatene tante piccole palline non più grosse di una noce. Stendetele finemente e posizionate al centro di ogni disco un pezzetto di pollo. Richiudete ogni pallina ripiegando i lembi sotto ad essa e sistemate il tutto in una teglia oliata o foderata di carta da forno. Prima di infornare a 180° per 20 minuti, incidete la superficie delle palline con una croce, in modo da far uscire il vapore della cottura del pollo.

Passate la marinata in padella e fatela restingere per 5-10 minuti, o fino a quando la cipolla sarà morbida. Passatela al mixer e ottenete una salsa con cui potrete irrorare il vostro polletto, dall’incisione nel panino, se dovesse risultare troppo secco. Se l’emulsione dovesse risultare troppo densa aggiungete un po’ di acqua calda e

2 Risposte a “Polletto marinato in crosta ai cereali”

I commenti sono chiusi.