Moussaka

Arriva l’estate, regina degli ortaggi più saporiti e della frutta più dolce dell’anno e come non omaggiare questa meravigliosa stagione con un piatto saporito e ricco come la Moussaka? Fra i più famosi piatti della cucina greca, appartiene alla categoria dei timballi di carne. Le melanzane, che fin dagli antichi egizi, troneggia sulle tavole di tutte le popolazioni mediterranee, sono la particolarità di questo piatto, che lo rendono gradevole a grandi e piccini.

Ingredienti:

500g di carne

3-4 melanzane globose

3-4 spicchi d’aglio

2 pomodori grossi

1/2 bicchiere di vino rosso

olio per friggere

1 rametto di timo

2 foglie di alloro

1 noce di burro

2 cucchiai di farina (o fecola di patate)

1/2 litro di latte

olio evo

sale e pepe q.b.

pamigiano (facoltativo)

 

In una padella dal fondo alto, fate rosolare la carne con gli spicchi d’aglio con 4-5 cucchiai di olio evo. Se il vostro macinato è particolarmente grasso toglietene una parte che sarà emersa durante la rosolatura. Quando la carne sarà brunita, sfumate con il vino rosso e aggiungete i pomodori tagliati a pezzettoni, salate e pepate e dopo 5 minuti aggiungete l’alloro e il timo. Lasciate stufare per un’ora circa, aggiungete via via poca acqua per non far seccare la carne.

Pelate le melanzane e affettatele di uno spessore di circa 5 mm. Friggetele in abbondante olio caldo e scolatele su carta assorbente.

Preparate la besciamella sciogliendo il burro in un pentolino e mescolandolo alla farina (o fecola). Aggiungete gradualmente il latte (caldo) sempre mescolando sul fuoco. Quando la besciamella si sarà addensata, salate e pepate e, se piace,  aggiustate di noce moscata. La besciamella non deve essere troppo densa perché finirà la cottura in forno e contribuirà a mantenere morbida la moussaka.

A questo punto procedete con l’assemblaggio della moussaka: in una teglia da lasagne, spandete due cucchiai della vostra besciamella, poi fate uno strato di melanzane e uno di carne, fino ad esaurimento, avento l’accortezza di terminare con un ultimo strato di melanzane. Coprite tutto con la besciamella e infornate a 180° per 30-40 minuti.

Se amate un gusto più ricco, potete spolverare la vostra moussaka con del parmigiano grattugiato prima di passare alla cottura in forno.

Aspettate almeno mezzora prima di servirlo, non deve essere bollente nel piatto. Potete prepararla per un pic-nic perché è molto gustosa anche fredda.

Una risposta a “Moussaka”

I commenti sono chiusi.