PASTIERA NAPOLETANA

Mi chiedo sempre a quale dolce non potrei mai resistere e la risposta è la pastiera napoletana. Al contrario di ciò che si pensa, la pastiera non è assolutamente complicata da realizzare.

La pastiera napoletana è uno dei dolci tipici della tradizione culinaria partenopea, ossia della città di Napoli. Si tratta di una torta dal ripieno cremoso e profumato, preparata in occasione della festa della Pasqua, ma consumata tutto l’anno.

La sua origine risale al XVII secolo e la leggenda vuole che sia stata creata dalle monache del convento di San Gregorio Armeno. La ricetta originale prevedeva l’utilizzo di ingredienti semplici come il grano cotto, il latte, le uova, la ricotta, lo zucchero e l’arancia candita, ma oggi sono state introdotte alcune varianti che prevedono anche l’uso di limone, vaniglia e cannella.

La pastiera napoletana è un dolce molto apprezzato per il suo sapore unico e la sua consistenza cremosa, che la rendono perfetta per essere gustata come dessert o come merenda. Inoltre, è anche un simbolo della cultura e della tradizione partenopea, tanto che viene spesso regalata come souvenir ai turisti che visitano la città di Napoli.

PASTIERA NAPOLETANA
PASTIERA NAPOLETANA
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzionitortiera da 32 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

PER LA FROLLA

500 g farina 00
150 g zucchero
250 g burro
2 uova
q.b. scorza d’arancia

PER IL RIPIENO

580 g grano cotto
500 ml latte
500 g ricotta di pecora
500 g zucchero
3 uova
70 g canditi
2 cucchiai aroma fiori d’arancio
1 cucchiaio aroma di vaniglia
2 cucchiaini cannella in polvere
q.b. scorza di limone

Passaggi

Per prima cosa preparare la frolla, impastare a mano oppure utilizzare una planetaria con gancio a foglia. Unire tutti gli ingredienti quindi 500 g di farina per dolci, 150 g di zucchero semolato, due uova, 250 g di burro e la scorza grattugiata di un’arancia. Impastare, coprire il panetto con un foglio di pellicola trasparente e riporre in frigo per circa mezz’ora. Nel frattempo preparare il ripieno.

In un tegame unire 580 g di grano cotto, 250 ml di latte, due cucchiaini di cannella, un cucchiaio di aroma di fiori d’arancio, la scorza grattugiata di un limone. Cuocere a fuoco lento per circa dieci minuti.

In un’altra coppa unire 500 g di ricotta di pecora o misto pecora con 250 ml di latte, tre uova e 500 g di zucchero. Montare con uno sbattitore elettrico, unire poi 70 g di macedonia candita e il composto di grano cotto. Amalgamare.

Stendere la pasta frolla e riporla in una teglia dal diametro di 32 cm, versare il composto, formare delle losanghe con la frolla restante.

Cuocere in forno a 175° per 75 minuti circa, controllare la cottura dopo 60 minuti.

Lasciare raffreddare prima di servire…e ricordate che dopo qualche giorno è ancora più buona!

Seguimi sui miei canali social!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.