PITTULE LECCESI SENZA GLUTINE

Se sei celiaco e ami le prelibatezze salentine, non devi rinunciare al gusto delle pittule leccesi. Ecco per te la ricetta delle pittule leccesi senza glutine, in modo che tu possa gustare questa delizia tradizionale senza preoccupazioni.

Le pittule sono un piatto tipico della cucina salentina, e sebbene siano spesso servite come antipasto durante il periodo natalizio, in Puglia le troverai in tutte le nostre sagre e su ogni tavola di ristoranti o pizzerie. Ogni occasione è buona per mangiare pittule!

La caratteristica principale delle pittule è la loro consistenza soffice all’interno e croccante all’esterno. La versione senza glutine mantiene queste caratteristiche gustose, utilizzando farine alternative come farina di riso, farina di mais o farina di grano saraceno. Queste farine senza glutine offrono una valida alternativa per ottenere pittule deliziose e sicure per chi segue una dieta senza glutine.

Una volta che l’impasto è stato preparato, si formano delle palline che vengono fritte fino a quando diventano dorate e croccanti.

Quindi, se sei un amante della cucina salentina e sei celiaco, non rinunciare alla gioia di gustare le pittule. Prepara la versione senza glutine e goditi questa specialità salentina in ogni occasione, portando un po’ di Puglia sulla tua tavola.

Per leggere tutte le mie ricette senza glutine, clicca qui!

PITTULE LECCESI SENZA GLUTINE
PITTULE LECCESI SENZA GLUTINE
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaRegionale Italiana

Passaggi

In una coppa con 500 ml di acqua tiepida, sbriciolare e sciogliere il lievito di birra (circa 10-12 g), quando sarà completamente sciolto, aggiungere mezzo cucchiaio di sale grosso. Iniziare ad inserire poco a poco la farina e per comodità girare con un cucchiaione. L’impasto non risulterà molto denso.

Lasciare lievitare per circa 2-3 ore coperto da un canovaccio umido. L’impasto si triplicherà.

In una padella o pentola capiente versare circa una bottiglia di olio di semi di girasole, quando sarà caldo aiutandosi con le mani, o per i meno esperti meglio con un cucchiaio e un cucchiaino, versare piano piano l’impasto (come a formare delle piccole palle). Quando saranno dorate, con una schiumarola lasciar scolare l’olio e riporle su una coppa con fogli di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Buon appetito!

PITTULE LECCESI SENZA GLUTINE
PITTULE LECCESI SENZA GLUTINE

Seguimi sui miei canali social:
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.