PASTA FROLLA DI IGINIO MASSARI

Se mi seguite sapete che sono una grande fan del maestro Massari!
Appena è in tv o propone online le sue ricette io sono subito lì a prendere appunti, la ricetta di cui scrivo è la pasta frolla di Iginio Massari.  Ho provato a realizzare tante frolle, ma questa è davvero uno spettacolo, da utilizzare come base per torte o deliziosi biscotti.


Il maestro spiega come realizzarla in una puntata di “A lezione da Iginio Massari”


Ingredienti:

200 g burro morbido

120 g zucchero a velo di canna

30 g miele d’acacia

60 g tuorli

2 g sale

1 baccello di vaniglia

1/2 limone grattugiato

333 g farina 0

In una planetaria unire 200 g di burro con 120 g di zucchero a velo di canna e 30 g di miele d’acacia, lasciare amalgamare per qualche secondo a velocità media.
In una piccola bowl sciogliere 2 g di sale nei tuorli e aggiungerli al composto di burro e zucchero. Aggiungere anche i semi di una bacca di vaniglia e la scorza grattugiata di mezzo limone.
Setacciare per due volte la farina 0 e incorporarla al composto.
Dopo pochi secondi la pasta frolla sarà pronta. Riporla in frigorifero coperta con carta forno o pellicola per circa due ore.

Trascorse due ore, cospargere la spianatoia con pochissima farina e appoggiare la pasta frolla. Stendere la frolla con il matterello. Dopo aver steso la frolla, riporla per 10 minuti in frigorifero per agevolare l’inserimento della frolla nello stampo. Potreste realizzare delle basi per torte o dei deliziosi biscotti, io ho realizzato degli ottimi biscotti.
Cuocere in forno a 190° per 14 minuti.

PASTA FROLLA DI IGINIO MASSARI
PASTA FROLLA DI IGINIO MASSARI

Se volete essere aggiornati sulle mie ricette

e videoricette potete iscrivervi sulle mie pagine –>

facebook

twitter

instagram

youtube

Ogni settimana tante nuove dolci ricette per voi!