PAN DI SPAGNA

Il pan di spagna è la base di tantissime torte, ha una consistenza leggera e spumosa. E’ ideale come base da tagliare e farcire a proprio piacimento ma è ottimo anche da mangiare senza creme.

Il pan di spagna è composto da pochissimi ingredienti e non prevede l’uso del lievito. Non è assolutamente difficile da preparare ma è necessario montare a lungo le uova con lo zucchero, quindi occorrerà uno sbattitore elettrico o una planetaria.

Ingredienti per un pan di spagna da 24-26 cm:

5 uova
160 g di zucchero
90 g di farina 00
60 g di fecola di patate
aroma a scelta (scorza di limone/arancia o vaniglia)

In una planetaria inserire 5 uova e 160 g di zucchero; se si vuole aromatizzare il pan di spagna, dopo aver messo lo zucchero, aggiungere la scorza grattugiata di un limone o arancia oppure i semi di una bacca di vaniglia. Azionare la planetaria e montare per circa 20 minuti fino ad ottenere un composto molto spumoso e chiaro. Nel frattempo setacciare 90 g di farina 00 e 60 g di fecola di patate, setacciare per due volte.
Dopo 20 minuti, quando le uova saranno montate, inserire poco alla volta la farina e la fecola setacciate precedentemente e incorporarle con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto.

Imburrare e infarinare uno stampo da 24-26 cm, versare il composto e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti circa, sfornare e togliere il pan di spagna dallo stampo. Lasciare raffreddare.

PAN DI SPAGNA
PAN DI SPAGNA

Se vi piacciono le mie ricette e volete essere aggiornati sulle mie nuove ricette e videoricette, seguitemi su:

facebook

twitter

instagram

youtube