FAGOTTINI DI PANBRIOCHES ALLA NUTELLA

Amo il panbrioches, di solito lo faccio nel periodo di natale, ma ho avuto l’idea di utilizzare l’impasto di panbrioches per creare dei fagottini di panbrioches alla nutella. L’idea è stata geniale…sono soddisfatta di questa ricetta. E’ molto semplice, ma essendo un impasto lievitato, occorre un po’ di pazienza per farlo lievitare.

FAGOTTINI DI PANBRIOCHES ALLA NUTELLA
FAGOTTINI DI PANBRIOCHES ALLA NUTELLA

Ingredienti:
250 g farina manitoba
30 g latte
3 g lievito di birra disidratato (ovvero mezza bustina)
30 g di zucchero semolato
5 g di sale
2 uova
100 g burro

nutella q.b.

Sciogliere 3 g di lievito di birra in polvere in 30 g di latte. In una planetaria unire 250 g di farina manitoba, 30 g di zucchero semolato, 5 g di sale, due uova, e il lievito sciolto nel latte. Impastare utilizzando il gancio a spirale. Quando l’impasto sarà compatto, unire poco alla volta dei tocchetti di burro, in totale dovranno essere 100 g di burro. L’impasto dovrà essere liscio e staccarsi completamente dalla coppa, arrotolandosi al gancio. Occorreranno circa 10-15 minuti prima che sia pronto. Riporre in una coppa capiente e coprire con pellicola trasparente o con un canovaccio. Lasciare lievitare fino al raddoppio del volume in forno spento con luce accesa. Occorreranno circa un paio d’ore.

Quando l’impasto avrà raddoppiato il volume, stenderlo con un matterello su una spianatoia. Tagliare l’impasto in 10 rettangoli. Porre su ogni rettangolo di panbrioches due cucchiaini di nutella, arrotolare l’impasto dalla parte più corta. Chiudere i fagottini lateralmente, ponendo i lati sotto al fagottino. Riporli su una teglia foderata con carta forno e lasciare lievitare per circa un’ora. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Buon appetito 😛

FAGOTTINI DI PANBRIOCHES ALLA NUTELLA
FAGOTTINI DI PANBRIOCHES ALLA NUTELLA

Restate aggiornati sulle mie ricette e videoricette

Seguitemi su:

facebook

twitter

instagram

youtube

Ogni settimana tante nuove dolci ricette per voi!