CROSTATA AL CIOCCOLATO DI ERNST KNAM

Quale miglior dessert della crostata al cioccolato di Ernst Knam? Uno dei dolci più buoni che io abbia mai mangiato nella mia vita…ed essendo una vera golosa…di dolci ne ho mangiati davvero tanti! Se volete gustare un dolce buonissimo o fare bella figura con amici, non dovete far altro che preparare la crostata al cioccolato di Ernst Knam!

Per la pasta frolla al cacao:
125 g di burro
125 g di zucchero
2 g di sale
50 g di uova (circa 1 uovo)
200 g di farina
1 g di lievito per dolci
40 g di cacao amaro

Per la crema pasticcera:
250 ml di latte intero
½ stecca di vaniglia
60 g di tuorli (2-3 tuorli)
45 g di zucchero
15 g di fecola di patate
8 g di farina di riso

Per la ganache:
250 ml di panna fresca
340 g di cioccolato fondente

Se avete una planetaria potete velocizzare il processo, unendo tutti gli ingredienti e utilizzando il gancio a foglia, impastare fino ad ottenere l’impasto compatto. Se impastate a mano procedere in questo modo, lavorare 125 g di burro a temperatura ambiente con 125 g di zucchero e 2 g di sale. Unire poi 50 g d’uovo, dovrebbe essere circa un uovo. Impastare. Aggiungere poi 200 g di farina, 1 g di lievito per dolci e 40 g di cacao amaro. Continuare ad impastare, formare un panetto e avvolgere nella pellicola trasparente.
Riporre in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparare la crema pasticciera che successivamente uniremo alla ganache al cioccolato.
In un pentolino scaldare 250 ml di latte intero con i semi di una baccello di vaniglia e il baccello stesso.
In una coppa mescolare 60 g di tuorli (circa 3) con 45 g di zucchero, aggiungere poi 15 g di fecola di patate e 8 g di farina di riso, mescolare con una frusta. Quando il latte bolle, eliminare il baccello di vaniglia e versare nella coppa con le uova, stemperare con una frusta e poi versare nuovamente nel pentolino; fare addensare la crema per qualche minuto, continuando a mescolare con la frusta. Versare in una coppa e coprire con pellicola trasparente a filo, lasciare raffreddare.

Per preparare la ganache consiglio per prima cosa di spezzettare il cioccolato fondente. In un pentolino versare 250 ml di panna fresca per dolci e attendere che arrivi a bollore, poi spegnere il fuoco e unire il cioccolato fondente.

Unire la ganache alla crema pasticcera in uguali proporzioni, 250 g di crema pasticcera e 250 g di ganache al cioccolato.

Stendere la pasta frolla con un matterello e riporla in una tortiera da 22-24 cm precedentemente imburrata, eliminare i bordi in eccesso. Bucherellare la frolla con una forchetta, dopodiché versare la crema al cioccolato sulla pasta frolla. Con la frolla restante, creare delle losanghe larghe e stenderle sulla crostata per creare il reticolo. Infornare in forno statico preriscaldato a 175° per circa 35 minuti.

Buon appetito 😛

CROSTATA AL CIOCCOLATO DI ERNST KNAM
CROSTATA AL CIOCCOLATO DI ERNST KNAM

Resta aggiornato sulle mie ricette e videoricette

Seguimi su:

facebook

twitter

instagram

youtube

Ogni settimana tante nuove dolci ricette per voi!